Descrizione
Nel giorno della Festa della donna, martedì 8 marzo, alle 11, si terrà una cerimonia commemorativa al Parco della Resistenza, dove è collocato il cippo dedicato alle infermiere dell’esercito brasiliano (FEB) che facevano parte del Corpo di Spedizione Militare della Seconda Guerra Mondiale e che operarono a Pistoia nel 1944, con il primo ospedale da campo. L’iniziativa è organizzata dal Cudir - Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia, in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile.
La stele, realizzata in piazza della Resistenza dall’associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus e dall’Esercito Brasiliano, è stata inaugurata il 23 aprile 2021, anche se la data individuata in origine era quella dell’8 marzo, poi slittata a causa della pandemia. Come detto, il cippo è dedicato alla memoria delle infermiere e del personale medico brasiliano del FEB (Força Expedicionária Brasileira).
Lo scorso anno, l'amicizia tra il Brasile e la città di Pistoia è stata rinnovata con l'apposizione di questa stele commemorativa nell'area dedicata alla memoria nel parco di piazza della Resistenza, di fronte all'entrata della Fortezza. La stele è stata realizzata in marmo grezzo, con basamento in pietra, mentre l'aiuola è stata interrata con terra brasiliana. In metallo satinato le targhe commemorative.
Il monumento è nato dopo una serie di studi che hanno elaborato e resa operativa l’idea, grazie anche al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56