Programma di incontri ‘Libere di volare’: domani in Sala Maggiore, storie di donne a confronto

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Il programma di incontri Libere di volare elaborato dal Comune di Pistoia in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne propone per domani, mercoledì 9 marzo, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, un dibattito sul tema 8 marzo 2022. Esperienze a confronto. Un’occasione di scambio e arricchimento, quindi, organizzato dall’assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con Fidapa, sezione di Pistoia.
L’iniziativa si aprirà con i saluti del sindaco Alessandro Tomasi e l’introduzione di Anna Maria Celesti, assessore alle Pari Opportunità, per passare poi all’intervento di Agnese Pini, direttrice del quotidiano La Nazione, la prima donna in 160 anni di storia del giornale a ricoprire tale incarico. A seguire, saranno presentate e messe a confronto quattro storie di donne, quattro percorsi professionali, che sono quelle della studiosa Anna Agostini, dell’artista Rossella Baldecchi, della dirigente scolastica Anna Maria Corretti e dell’imprenditrice Benedetta Vignoli.
Dopo gli interventi, sarà aperto un dibattito con gli studenti e le studentesse del Liceo Forteguerri di Pistoia.
«L’incontro in Sala Maggiore ci mette di fronte a una riflessione profonda sul significato e sul valore che l’8 marzo porta con sé, soprattutto nel 2022, con ancora in corso la pandemia e un conflitto armato tra due popoli – evidenzia Anna Maria Celesti, assessore alle Pari opportunità –. Purtroppo, ancora oggi, è evidente la necessità e l’urgenza di porre fine a ogni discriminazione di genere affinché si realizzi una piena e paritaria partecipazione della donna alla vita civile e sociale del Paese. Da questo incontro, attraverso i vari interventi e le esperienze proposte, emergeranno sicuramente stimoli e punti di vista diversi per alimentare un confronto proficuo con i giovani presenti, che si approcciano all’8 marzo con sogni, aspirazioni e battaglie proprie e diverse».

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot