Martedì 15 marzo Giornata nazionale del Fiocchetto lilla sui disturbi del comportamento alimentare

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Il 15 marzo è la XI Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, il loggiato del Palazzo comunale sarà illuminato di lilla, colore simbolo dell'iniziativa, nelle ore notturne, proprio martedì 15 marzo.
Nello stesso giorno presso il loggiato del Comune in piazza Duomo sarà allestito un punto di informazione e accoglienza dalle 15 alle 19, dove il personale presente darà informazioni sui disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata.
A Pistoia l'iniziativa è organizzata dall'associazione Chicco di riso onlus con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
«Una giornata importante – dichiara Anna Maria Celesti, vice sindaco e assessore alle politiche di tutela e promozione della salute ed inclusione sociale - per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi alimentari. Si tratta nello specifico di disfunzioni del comportamento alimentare e/o comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica e psichica dei soggetti che ne sono affetti. Occorre quindi accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale, e creare una rete di solidarietà verso chi ne è colpito per combatterne non solo il disturbo, ma anche il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere finalmente l’omertà che accompagna questa affezione».

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot