Descrizione
Sono iniziati questa mattina, mercoledì 6 aprile, gli interventi per rinnovare le attrezzature ludiche di due aree a verde, una a San Felice e l’altra a Santomato. Elaborato dal servizio lavori pubblici e verde del Comune di Pistoia, il progetto da 180mila euro prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione di tre spazi ludici mediante nuove attrezzature e pavimentazione antitrauma in sostituzione dell'esistente, in cattivo stato di manutenzione. A breve l’avvio dei lavori anche a Pontelungo.
Prosegue, dunque, la riqualificazione di parchi e giardini. Mentre al Parco di Monteoliveto gli operai sono all’opera già da qualche settimana per rimodernare e ampliare l’area giochi, oggi l’Amministrazione comunale dà il via a nuovi interventi, mentre si sono conclusi nei giorni scorsi quelli previsti in ulteriori due aree ludiche: a Bottegone, nei pressi di via di Salceto, e a Candeglia, vicino al circolo Arci. Qui l’ufficio verde ha provveduto a sostituire le vecchie attrezzature con altre inclusive, collocate su un nuovo tappeto antitrauma. Messe a dimora anche alcune piante, così da creare zone d’ombra a servizio dell’area giochi.
«I parchi e i giardini pubblici sono una risorsa importante per la nostra città, non solo per i più piccoli, che nelle giornate di sole possono giocare insieme all’aria aperta, ma anche per gli adulti, che hanno a disposizione uno spazio di incontro – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici e al verde –. Per questo motivo, in questi anni abbiamo riservato particolare attenzione alla riqualificazione delle aree ludiche, e in alcuni casi anche fitness. Penso alle nuove attrezzature ludiche installate al parco della Rana, al Villone Puccini, ma anche al parco del Tasso, a Le Querci, a Pracchia, a Bonelle. Si è trattato di interventi che hanno permesso a tante persone di tornare a vivere a pieno, e quindi valorizzare, i nostri spazi a verde. Ulteriori lavori di riqualificazione dei giochi partiranno, a breve, anche al parco di piazza della Resistenza».
Il rinnovo dei tre spazi ludici nelle aree a verde ''Fabrizio De André'' in località Pontelungo, in via San Felice e Piteccio in località San Felice e in via del Docciolino a Santomato hanno dunque l'obiettivo di restituire alla cittadinanza aree gioco che offrano proposte ludiche versatili, che favoriscano l’inclusione e la socializzazione dei più piccoli, così da restituire alla città spazi gioco sicuri e funzionali.
Previsti, quindi, nuovi allestimenti che comprendono altalene, scivoli, arrampicate e altre soluzioni ludiche per bambini in età prescolare e scolare, che riguardano lo svolgimento di diverse attività: giochi di ruolo, di fantasia, di stimolazione (visiva, uditiva e tattile) e di movimento.
A Pontelungo saranno realizzate due aree giochi inclusive e sensoriali, una per i bambini fino ai sei anni e l’altra fino ai 14. Stesso allestimento, con una diversa dislocazione, a San Felice, dove, sul vialetto di nuova realizzazione, saranno create delle aree distinte in funzione all’età di utilizzo, e sistemate nuove panchine e cestini. L’intervento a Santomato prevede l’attuazione di due aree funzionali: la zona altalene sarà allestita al centro dell'anello delimitato dal percorso pedonale, attualmente a verde, la zona con le attrezzature ludiche (un gioco combinato) sarà invece allestita in un’unica area a est del vialetto di accesso.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56