Biblioteca San Giorgio: venerdì 15 e 22 aprile, due appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale della Terra

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Nell’ambito del progetto di Unicef Italia Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti, la biblioteca San Giorgio offre ai suoi frequentatori più piccoli due appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), nello spazio della San Giorgio Ragazzi, in collaborazione con il Comitato provinciale per l’Unicef di Pistoia.
Venerdì 15 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, Un mondo di diritti: un viaggio alla scoperta dell’Agenda 2030. Un piccolo campus primaverile: un momento di approfondimento sulle scelte e le piccole azioni quotidiane che possono salvaguardare il pianeta, con giochi, attività creative e un viaggio attraverso le diverse parti del mondo, per comprendere in cosa consista il benessere di ciascuno e di tutti. Durante tutta la durata del Campus, i ragazzi saranno insieme a operatori adulti. È un’attività per bambini da 8 a 11 anni. Massimo 8 partecipanti.
Venerdì 22 aprile, dalle 17 alle 18: Cara terra: ti voglio bene. Insieme per ascoltare antiche storie e costruire nuovi mondi. Un laboratorio di lettura e creatività sul tema della tutela dell’ambiente. Per bambini da 6 a 8 anni. Massimo 5 partecipanti.
In entrambi i casi, per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome e data di nascita di chi partecipa.
La biblioteca San Giorgio ha aderito al progetto di Unicef Italia Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti, cogliendo così l’opportunità di collaborare con le altre istituzioni impegnate nel dare pari opportunità di apprendimento e di crescita ai bambini e agli adolescenti.
Il progetto prevede una serie di azioni da realizzare, inquadrate in sette aree di lavoro (politica della biblioteca, formazione del personale, equità nell’accesso, accoglienza e qualità delle relazioni, ascolto e protagonismo, sostegno all’interazione positiva bambino/genitori, collaborazione con le scuole e altre realtà del territorio, sana alimentazione); al termine del progetto quanto realizzato sarà valutato per rilasciare il riconoscimento di biblioteca amica dei bambini e degli adolescenti.
Alcune delle azioni previste sono già state realizzate, come l’allestimento di un Baby Pit Stop per l’allattamento nell’area della San Giorgio Ragazzi.
Tra le altre in programma nel mese di aprile, oltre agli incontri per ragazzi, ci sono anche due incontri di formazione destinati al personale della biblioteca, incentrati sui principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (non discriminazione, pieno sviluppo del bambino, superiore interesse nelle scelte che riguardano i bambini e gli adolescenti, ascolto e partecipazione) e sulle buone pratiche che ne garantiscono il rispetto e la messa in pratica.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot