Descrizione
Lunedì 25 aprile ricorre il 77 anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945. Nell’occasione, il Cudir – Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia ha organizzato, in collaborazione con numerose associazioni cittadine, un calendario di eventi che si aprirà venerdì 22 aprile.
L’iniziativa più attesa e significativa è prevista per lunedì 25 aprile, alle 11.30 al cimitero comunale, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione della tomba monumentale in cui riposano in modo perpetuo le spoglie del partigiano Silvano Fedi, proclamato cittadino illustre di Pistoia nell’estate 2020. Saranno presenti Renzo Corsini dell’Anpi – Comitato provinciale di Pistoia, il fratello di Silvano, Bruno Fedi, l’architetto Antonio Mati e il sindaco di Pistoia. Previsto l’intervento musicale Di Terra in Terra.
Il 25 aprile l’omaggio alla Resistenza avrà comunque inizio alle 10, con la cerimonia al monumento ai caduti e la deposizione di una corona in piazza della Resistenza.Alle 11 circa è previsto il concerto delle bande cittadine in piazza del Duomo.In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e le cerimonie si terranno nella Sala Maggiore del Palazzo comunale
A Bonelle si terrà la festa dell’Anpi. Prevista alle 9 la partenza della 46 Maratonina del Partigiano, seguita alle 13 dal pranzo sociale. Alle 15.30, la deposizione della corona in piazza Modesta Rossi e poi al Cippo di Silvano Fedi nella zona di Montechiaro. A seguire, merenda offerta dall’associazione Soci Coop Pistoia e dal circolo Arci Bugiani. Per informazioni contattare Nicola Giudice al numero 338 2629078.
A Pistoia, in Porta al Borgo, Disarmare gli arsenali Ritornare agli ideali: la città si ritrova per il tradizionale pranzo in strada alle 13 (disponibile anche menù vegano, prenotazioni al circolo Arci di Porta al Borgo in via Dalmazia 33, telefono 0573 20300, posta@hochiminh.it www.hochiminh.it). In caso di pioggia il pranzo si terrà al circolo di Piteccio.La giornata prosegue, alle 16, con il concerto gratuito dei gruppi 43.9, Roots Club+Markone, Blues & Jetta. Prevista, inoltre, l’esposizione delle mostre L’Italia ripudia la guerra e garantisce lo studio e Rispettate l’esistenza o aspettate resistenza.Iniziativa a cura di Anpi, Circolo Ho Chi Minh, Cudir, Arci Pistoia, sezione Soci Coop di Pistoia, L’Acqua Cheta ed Emergency.
Il programma per la Festa della Liberazione si apre venerdì 22 aprile, alle 17, nella sala Soci Coop Pistoia in viale Adua, con la presentazione del libro Il diario di Lea. Vita di una giovane donna durante la Seconda Guerra mondiale a cura di Susanna Daniele. Intervengono la segretaria di Anpi Pistoia Chiara Innocenti, Daniela Belliti dell’Università di Milano Bicocca, Chiara Martinelli dell’Università di Firenze e la curatrice.
Sempre venerdì 22 aprile, alle 21, al cinema Roma la proiezione di Bella Ciao – Song of Rebellion, docufilm, regia di Andrea Vogt, che narra la storia della canzone Bella Ciao nata come inno dei partigiani italiani durante la Resistenza e divenuto poi un canto di libertà conosciuto e cantato in tutto il mondo come inno di protesta. Il documentario indaga le radici più profonde della canzone, rintracciando l’origine della melodia in canti popolari piemontesi e trentini, risalenti alla notte dei tempi. Tante le testimonianze raccolte: da Fausto Amodei, cantautore e musicologo a Giovanna Marini, protagonista dello spettacolo ‘Bella Ciao’ del Nuovo Canzoniere Italiano a regia Roberto Leydi e Filippo Crivelli. Evento a cura di Cudir, ANPI Comitato provinciale di Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, CGIL, FVL, ARCI Pistoia. L’ingresso è gratuito.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55