Biblioteca Forteguerriana: giovedì la conferenza su Vittorio Bellini da Pistoia e l’arte musicale

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Vittorio Bellini da Pistoia: maestro acclamato dell’arte musicale il tema della conferenza che si terrà giovedì 28 aprile, alle 16 alla biblioteca Forteguerriana. L’appuntamento rientra nel ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.
L’incontro, tenuto da Francesca Rafanelli, ripercorrerà la vita e la carriera artistica di Vittorio Bellini, illustre, ma poco conosciuto, concittadino attivo nel panorama musicale pistoiese del secondo Ottocento. Ricoprì, tra i molti ruoli, quello di direttore d’orchestra del Corpo Musicale Società Filarmonica di Monsummano e della Banda di Pistoia, oltre alla direzione dell’orchestra del Teatro Manzoni e del Politeama. Si perfezionò sotto la guida del maestro Teodulo Mabellini; nella sua carriera pubblicò numerose composizioni (pezzi per banda, stornelli, marce) alcune delle quali saranno visibili durante la visita guidata successiva alla conferenza, insieme a documenti inediti sulla vita del maestro da poco riscoperti.
Francesca Rafanelli è nata a Pistoia nel 1977. Dopo essersi laureata in Lettere, con indirizzo storico-artistico, all'Università di Firenze, con una tesi in Storia della miniatura dal titolo ‘I corali duecenteschi della Diocesi di Pistoia’, ha conseguito la specializzazione in biblioteconomia e archivistica alla Scuola Vaticana, oltre al diploma di archivista-paleografo all’Archivio di Stato di Firenze e quello in Scienze araldiche e documentarie presso l’Istituto araldico genealogico italiano (IAGI) di Bologna. Svolge da diversi anni ricerche storiche sulla città di Pistoia e la Montagna pistoiese, con particolare riguardo all’arte organaria e alla storia del paese di Piteglio. Ha svolto attività di catalogazione nei beni artistici della Diocesi di Pistoia.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot