Descrizione
È in programma per giovedì 5 maggio, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, la conferenza dal titolo Il revival ottocentesco in Danimarca e le sue connessioni con Pistoia, che sarà seguita da una visita guidata nel centro città. L’incontro, tenuto dall’architetto Costantino Ceccanti, rientra nel ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.
Alcuni dei più importanti architetti danesi del XIX secolo - come Harald Conrad Stilling, Gottlieb Bindesbøll e Hermann Baagøe Storck - viaggiarono in Italia, giungendo anche a Pistoia, per sviluppare la loro conoscenza dell'architettura classica e rinascimentale: nella Danmarks Kunstbibliotek di Copenhagen, ci sono molti disegni relativi a questi viaggi italiani. Inoltre, negli stessi decenni, una tendenza che ha visto la nascita di un revival basato sull'architettura rinascimentale toscana. Questa conferenza analizza questo fenomeno, uno dei più interessante, ma meno conosciuto, dei molti revival architettonici europei.
Costantino Ceccanti dal 2018 è funzionario architetto dei Musei del Bargello, a Firenze. Si è laureato alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con la tesi Giambologna Architetto, per poi ottenere, presso lo stesso Istituto, il titolo di Dottore di ricerca in Architettura con la dissertazione Baccio da Montelupo Architetto, testo da cui è scaturita la monografia Baccio da Montelupo. Architetto nella Repubblica di Lucca (Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2018). Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre di rilevanza nazionale e internazionale, pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e partecipato a convegni nazionali e internazionali. Da maggio 2021, fa parte del Consiglio della Fondazione Michelucci di Fiesole.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
