Alla Biblioteca San Giorgio un percorso bibliografico in vista del referendum del 12 giugno 2022

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Referendum 2022. Facciamoci un'idea su... è una rassegna bibliografica proposta dalla Biblioteca San Giorgio in occasione del referendum che si terrà il 12 giugno.
Tutti i cittadini aventi diritto al voto sono chiamati a esprimersi su cinque quesiti referendari in materia di giustizia ritenuti ammissibili dalla Corte Costituzionale.
Il percorso di lettura nasce con l'intento di spiegare quali sono i cinque quesiti giudiziari su cui formulare una personale opinione. Oltre a comunicare una sintetica spiegazione, la rassegna accompagna chi vuole approfondire le proprie conoscenze nella lettura di saggi usciti recentemente.
I cinque quesiti riguardano l'incandidabilità dopo la condanna, la separazione delle carriere, la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, la custodia cautelare durante le indagini e la valutazione degli avvocati sui magistrati. Per la spiegazione in breve dei quesiti visitare il sito https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/referendum-2022-facciamoci-un-i....
Ecco alcuni saggi proposti dalla San Giorgio, tutti disponibili per il prestito:
I nemici della giustizia. Magistratura, politica, economia: chi non vuole una giustizia uguale per tutti di Saverio Lodato, Rizzoli, 2021.
Il Sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana. Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara, Rizzoli, 2021.
l libro nero della magistratura. I peccati inconfessati delle toghe italiane nelle sentenze della Sezione disciplinare del CSM di Stefano Zurlo, Baldini Castoldi, 2020.
Il legno storto della giustizia di Gustavo Zagrebelsky, Gherardo Colombo, Garzanti, 2017.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot