Manutenzione dei lastricati in via XXVII Aprile: da stamani al via gli scavi archeologici

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Stamani, mercoledì 25 maggio, in un tratto di via XXVII Aprile, davanti al Tribunale nel palazzo di San Mercuriale, sono partiti gli scavi archeologici a seguito del ritrovamento di alcuni reperti venuti alla luce durante i lavori di manutenzione straordinaria dei lastricati.
In caso di interventi in centro storico, le operazioni di scavo sono seguite da un archeologo, come da prescrizioni impartite dalla Soprintendenza di Firenze.
Nelle settimane scorse durante i lavori di sistemazione della pavimentazione da parte dei dipendenti della ditta cui sono stati affidati i lavori, l'archeologo ha individuato alcuni frammenti di ceramica e di marmo, oltre ad alcune mura, che potrebbero risalire all'epoca romana imperiale (I secolo dopo Cristo). Al momento si tratta di una ipotesi: lo scavo partito oggi, e che si protrarrà nei prossimi giorni, potrebbe far emergere resti di interesse archeologico.
Per permettere l'intervento, fino al 3 giugno in VIA XXVII APRILE, nel tratto da Ripa delle Stinche a via del Presto, sono in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.
Una volta completata questa fase, i lavori di manutenzione straordinaria dei lastricati in via XXVII Aprile potranno essere conclusi.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot