Descrizione
La Traviata, Madame Butterfly, Carmen e le altre… è il titolo dell’evento con cui la Biblioteca San Giorgio anticipa il calendario della Festa della Musica, in programma nei prossimi giorni.
Protagonista dell’anteprima è Eduardo Savarese che domani, mercoledì 8 giugno, alle ore 17 nell’auditorium Terzani presenta il suo libro È tardi! (Wojtek, 2021), già candidato al Premio Strega 2022, in una conversazione con Francesca Rafanelli, con l’ausilio della proiezione di alcuni brani d’opera.
Al centro del volume sono infatti sette eroine dell’opera lirica, unite dal tema dell’attesa.
Seguendo l’intreccio di piani che il narratore costituisce (memoir intimo, interpretazione dei libretti d’opera, storia del teatro lirico) sulla scena compaiono Violetta Valery, coraggiosa Traviata in attesa della redenzione di Alfredo; Madama Butterfly, rinnegata e felice; la Contessa mozartiana, che attende il ritorno alla fedeltà coniugale del marito; la gitana Carmen, alla conquista mortale della libertà di amare; Elektra, nell’attesa spettrale di una vendetta matricida; Lucia di Lammermoor, manipolata nel suo amore fino alla pazzia assassina; Norma, nell’attesa di essere scoperta e sacrificata a causa del suo amore proibito. Le storie delle eroine liriche e le vicende private del narratore s’intrecciano intorno a un unico filo: ogni attesa è la paura e il desiderio, del narratore come di tutti noi, che sia troppo tardi.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei 99 posti disponibili. Per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2.
Eduardo Savarese è magistrato e studioso di diritto internazionale. Ha pubblicato i romanzi Non passare per il sangue (e/o, 2012), Le inutili vergogne (e/o, 2014), Le cose di prima (Minimum fax, 2018) e il saggio-racconto Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma (e/o, 2015). Collabora con Il Riformista. Con Wojtek Edizioni ha già pubblicato Il tempo di morire, nel 2019.
A cura di
Contenuti correlati
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55