Domani nella San Giorgio Eduardo Savarese presenta il suo libro E’ tardi

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

La Traviata, Madame Butterfly, Carmen e le altre… è il titolo dell’evento con cui la Biblioteca San Giorgio anticipa il calendario della Festa della Musica, in programma nei prossimi giorni.
Protagonista dell’anteprima è Eduardo Savarese che domani, mercoledì 8 giugno, alle ore 17 nell’auditorium Terzani presenta il suo libro È tardi! (Wojtek, 2021), già candidato al Premio Strega 2022, in una conversazione con Francesca Rafanelli, con l’ausilio della proiezione di alcuni brani d’opera.
Al centro del volume sono infatti sette eroine dell’opera lirica, unite dal tema dell’attesa.
Seguendo l’intreccio di piani che il narratore costituisce (memoir intimo, interpretazione dei libretti d’opera, storia del teatro lirico) sulla scena compaiono Violetta Valery, coraggiosa Traviata in attesa della redenzione di Alfredo; Madama Butterfly, rinnegata e felice; la Contessa mozartiana, che attende il ritorno alla fedeltà coniugale del marito; la gitana Carmen, alla conquista mortale della libertà di amare; Elektra, nell’attesa spettrale di una vendetta matricida; Lucia di Lammermoor, manipolata nel suo amore fino alla pazzia assassina; Norma, nell’attesa di essere scoperta e sacrificata a causa del suo amore proibito. Le storie delle eroine liriche e le vicende private del narratore s’intrecciano intorno a un unico filo: ogni attesa è la paura e il desiderio, del narratore come di tutti noi, che sia troppo tardi.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei 99 posti disponibili. Per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2.
Eduardo Savarese è magistrato e studioso di diritto internazionale. Ha pubblicato i romanzi Non passare per il sangue (e/o, 2012), Le inutili vergogne (e/o, 2014), Le cose di prima (Minimum fax, 2018) e il saggio-racconto Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma (e/o, 2015). Collabora con Il Riformista. Con Wojtek Edizioni ha già pubblicato Il tempo di morire, nel 2019.
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot