Descrizione
Con dieci concerti in programma, in sei diverse location, da giovedì 16 a martedì 21 giugno, Pistoia torna a celebrare la Festa della Musica, promossa dal Ministero della Cultura. Il tema scelto a livello nazionale per questa edizione è il ‘Recovery Sound - Green Music Economy’, ossia la musica legata alla tutela dell’ambiente. Per questa ragione, il calendario di eventi proposto dal Comune di Pistoia in occasione della Festa si apre giovedì 16 giugno, alle 18, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale con l’inaugurazione della mostra ‘Dai rifiuti la musica’, a cura di Scart, la piattaforma artistica del Gruppo Hera, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si tratta di un allestimento che espone opere d’arte realizzate con materiale di scarto, veicolando un messaggio di recupero e riuso delle risorse. L’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico da venerdì 17 giugno a domenica 10 luglio compresi.
Quest’anno, dunque, il Pistoia Festival si apre sotto il segno dell’arte e dell’ambiente, con un ricco calendario di eventi che caratterizzerà l’estate pistoiese, facendo da contenitore anche a iniziative come appunto la Festa della Musica e il Pistoia Blues.
Il primo concerto in programma è per venerdì 17 giugno, alle 21.30, nella corte della Magnolia del Palazzo comunale, con l’esibizione della Filarmonica Borgognoni. In caso di pioggia l’evento si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.Alla stessa ora, quindi sempre alle 21.30, nel Parco di Monteoliveto si terrà il concerto della Gaudats Junk Band, una band tutta italiana che suona solo strumenti auto-costruiti con materiali di recupero.
Il giorno seguente, sabato 18 giugno, alle 21.30 nel Parco di Monteoliveto, il concerto di Lorenzo Del Pero, cantautore, poeta, bohémien pistoiese che ha speso una vita per la musica e l’arte tra Londra, Berlino e diversi progetti musicali di matrice rock in lingua inglese.
Particolarmente ricca di musica la giornata di domenica 19 giugno. Tre gli appuntamenti al Parterre di piazza San Francesco: si parte alle 11, con l’aperitivo musicale con la Borgo Band. Alle 16, musica in libertà (Jam session) e alle 21.30, musica con il Gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni. In piazza del Duomo, alle 18, si esibirà l’Orchestra Maberliner con il Coro Alpini Su Insieme e il coro di studenti e studentesse della scuola Anna Frank, un appuntamento dedicato al popolo ucraino al quale saranno donate le offerte eventualmente raccolte.Ancora, al Parco di Monteoliveto, alle 21.30 il concerto di Òvera, una band pistoiese attiva dal 1983 e con diversi dischi home made all'attivo.
Lunedì 20 giugno, al Parco di Monteoliveto, alle 18.30 si terrà il concerto della scuola di musica Mabellini, mentre alle 21.30 l’esibizione del trio Global Beats Sound, per presentare un connubio tra Djset, percussioni e fiato, tutto rigorosamente live, che condurrà a scoprire suoni e colori della musica attraverso un viaggio sonoro che toccherà tutti i continenti.
Nella Galleria di via Atto Vannucci, martedì 21 giugno, dalle 17 alle 20, si terrà l’iniziativa Festa della Musica in Galleria, durante la quale suoneranno gli allievi e le allieve delle scuole di musica pistoiesi.
Chiude, sempre martedì 21 giugno, al Parco di Monteoliveto, alle 21.30, il concerto di Get Fuzzy, che nasce dall’incontro di Alessandro Giglioli (chitarra), Marco Barsanti (batteria) e Giampiero Occhiato (basso), con l’intento di proporre un mix di inediti e arrangiamenti di standard jazz e fusion in chiave prettamente elettrica, discostandosi dalle più tradizionali sonorità mainstream e ispirandosi al jazz-funk ed al jazz-rock contemporaneo. La formazione viene ampliata, per questa occasione, con l’aggiunta del tastierista fiorentino Dario Calamai.
Tutti i concerti sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55