Descrizione
È prevista per venerdì 29 luglio, alle 10, al cimitero Comunale di via Campi Santi, la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte di Silvano Fedi. Interverranno Renzo Corsini dell’Anpi - Comitato provinciale di Pistoia, Bruno Fedi, fratello di Silvano, e il sindaco di Pistoia.All’iniziativa, curata dal Cudir - Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia e dall’Anpi, prenderà parte anche il gruppo musicale Di terra in terra.
Per la prima volta dopo l’inaugurazione dello scorso aprile, il ricordo del partigiano pistoiese si terrà nei pressi della tomba monumentale in cui riposano in modo perpetuo le spoglie di Silvano Fedi, proclamato cittadino illustre di Pistoia nell’estate 2020.
Nato a Pistoia il 25 aprile 1920, Silvano Fedi è stato un partigiano, anarchico e antifascista italiano. Frequenta il liceo classico Forteguerri di Pistoia quando, nell’ottobre 1939, subisce un arresto e un processo dinnanzi al Tribunale speciale; viene condannato a un anno di reclusione per associazione e propaganda antinazionale. Nell’ottobre del 1943, poco dopo l’armistizio, è già in attività nel pistoiese con le Squadre Franche Libertarie. Le aveva costituite autonomamente, insieme a una cinquantina di uomini. Viene ucciso durante un’imboscata dei militari tedeschi il 29 luglio del 1944, nei pressi della Croce di Vinacciano, sulle colline pistoiesi, insieme al compagno Giuseppe Giulietti.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54