Pubblicata una manifestazione di interesse per l’aggiornamento e l’ampliamento del progetto PistoiaRagazzi per il triennio 2022-2025

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Da mercoledì 10 agosto il Comune accoglie le manifestazioni di interesse dei soggetti interessati a partecipare al progetto PistoiaRagazzi, che ha subito una sospensione delle attività educative a causa della pandemia da Covid-19. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di ampliare e aggiornare le proposte presenti nel portale di PistoiaRagazzi per il triennio 2022-2025 con l’auspicio che, a partire dal prossimo anno scolastico, gli studenti delle scuole pistoiesi possano riprendere a fruire della preziosa e ricca offerta educativa presente nel territorio della zona pistoiese.
L’offerta educativa di PistoiaRagazzi propone due tipologie di percorsi: quelli direttamente gestiti dal Comune di Pistoia e quelli proposti da soggetti privati.
La pubblicazione dell’avviso ha quindi la finalità di individuare nuovi soggetti privati interessati a partecipare e di invitare i soggetti già presenti a confermare/aggiornare le proposte educative inserite nel portale consultabile al link http://pistoiaragazzi.comune.pistoia.it/ .
Saranno ammessi percorsi e itinerari educativi che si sviluppano nell’ambito di sette aree tematiche: arte e archeologia, ambiente e natura, storia e tradizione, teatro e narrazione, musica, sport e lingue straniere.
I soggetti privati interessati possono proporre un massimo di 5 itinerari didattici. I singoli itinerari devono essere descritti su apposito modulo che si trova in allegato insieme all’avviso pubblico.
Ogni proposta può essere composta da massimo 3 incontri, che devono svolgersi dal lunedì al venerdì con orario dalle 9.30 alle 11.30.
Le proposte educative devono rispettare i requisiti presenti nell’avviso pubblico; quelle accolte vengono inserite nel portale di PistoiaRagazzi per poi darne informazione agli Istituti Comprensivi di Pistoia: in questo modo le scuole possono inviare le richieste di partecipazione ai laboratori che ritengono più interessanti.
 
Per i soggetti già presenti nel portale che intendano confermare la loro partecipazione a
PistoiaRagazzi senza modificare sostanzialmente le proposte educative, è stato predisposto un modulo per la conferma (allegato C modulo di conferma del progetto). Qualora invece i soggetti già inseriti nel portale vogliano modificare le proposte educative presenti o proporne di nuove devono aderire ex novo alla manifestazione di interesse come se si trattasse di un nuovo progetto.
Infine i soggetti presenti nel portale che non intendano confermare la loro partecipazione a PistoiaRagazzi devono inviare una comunicazione scritta del ritiro dal progetto utilizzando l’apposito modulo (allegato D).
Il bando resta aperto per tutto il triennio e gli interessati possono presentare uno o più progetti in ogni momento dell’anno educativo.
Le manifestazioni di interesse e tutta la modulistica devono essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it a partire dal 10 agosto 2022 e per tutto il triennio corrispondente agli anni scolastici 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025.
La domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati previsti nell’avviso.
Gli insegnanti interessati alle attività possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente dal 1 al 31 ottobre di ogni anno scolastico 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 seguendo le procedure indicate nel portale PistoiaRagazzi.
L’avviso e tutti gli allegati sono consultabili al link: http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/educazione-adulti-e-pistoiaragazzi/pistoiaragazzi .
Per informazioni è possibile telefonare al centralino del servizio educazione ai numeri telefonici 0573 371818 - 371822 in orario di apertura (fino al 25 agosto dalle 10 alle 12.30 e successivamente dalle ore 9 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì) o inviare una email all’indirizzo pistoiaragazzi@comune.pistoia.it .

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot