Descrizione
Molte le segnalazioni arrivate in queste ore alla Polizia Municipale e agli uffici comunali per i danni provocati dal nubifragio che questa mattina ha colpito Pistoia, come molte altre città toscane e non solo, con danni tanto al patrimonio privato quanto a quello pubblico, sul quale il personale della Protezione Civile, del cantiere comunale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e della VAB sta continuando a lavorare da questa mattina al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile una condizione di piena normalità. Attivati anche gli interventi per ristabilire il servizio elettrico nelle aree in cui, nelle scorse ore, è venuto a mancare.
Il nubifragio ha provocato, infatti, in molte zone del territorio comunale danni causati soprattutto dalla caduta di alberi e rami, di tegole, di cartelli stradali ed elettorali. La situazione più critica si è verificata sul viale Adua, all’altezza della Coop, dove un albero è caduto sulla strada centrando un camion in transito. Qui, da pochi minuti, la viabilità è stata regolarmente riaperta dopo che si è concluso l’intervento necessario a liberare la strada dai due alberi caduti e quindi portare via il camion rimasto intrappolato sotto uno di essi.Sempre sul viale Adua, all’altezza della Conad, una squadra della Protezione civile e del cantiere comunale sta lavorando per rimuovere un grosso ramo pericolante che insiste su questo breve tratto di strada, al momento interdetto al traffico, ma la cui riapertura è prevista entro le 19.
Già in programma nei prossimi giorni numerosi interventi per liberare la sede stradale dal materiale legnoso caduto sulle aree pubbliche e per ripulire e ripristinare il decoro in alcune aree comunali, come i cimiteri. I prossimi giorni saranno dedicati anche alla rilevazione dei danni causati dall’ondata di maltempo.
Alla luce di quanto avvenuto, l’assessore al verde evidenzia come eventi eccezionali e improvvisi come quello di questa mattina, che è arrivato a registrare raffiche di vento anche oltre i 100 km orari nella zona sud-est della città, siano difficilmente prevedibili e dimostrino l’importanza di insistere sulle verifiche e sulla manutenzione del patrimonio arboreo del territorio comunale per garantire sicurezza e pubblica incolumità. In molte zone, la sostituzione delle piante, sulla quale si sta già lavorando da tempo, è di primaria importanza e assolutamente non più rimandabile.Oltre duemila le verifiche sulle alberature presenti nelle aree ad alta frequentazione pedonale e veicolare effettuate dal 2017.
Come per oggi, anche per domani, venerdì 19 agosto, è stata diramata dal Centro Funzionale della Regione Toscana un’allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54