Alloggi Erp per utilizzo temporaneo: pubblicato il bando per la presentazione delle domande

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Il Comune di Pistoia ha pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per assegnare in utilizzo autorizzato alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel territorio comunale.
Si tratta di alloggi assegnati in via temporanea a nuclei familiari che hanno necessità di risolvere, in via emergenziale, il proprio disagio abitativo. L'avviso recepisce la nuova disciplina sull'edilizia residenziale pubblica introdotta dalla normativa regionale (legge n. 2 del 2019 e s.m.i.) e dal regolamento Erp approvato dal consiglio comunale il 15 marzo 2021.
A partire da quest'anno, entro il 31 dicembre di ogni anno è possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria. Successivamente il Comune procederà all’istruttoria delle richieste ricevute e quelle ammesse saranno inserite nella prima graduatoria che sarà pubblicata entro il 31 marzo 2023. Anche questa scadenza sarà in vigore ogni anno.
La graduatoria è annuale. Per questo, prima della scadenza della graduatoria, e comunque entro il 31 dicembre di ogni anno, chi non avesse beneficiato dell'assegnazione dell'alloggio temporaneo, e permanga comunque il disagio abitativo, dovrà presentare una nuova domanda aggiornando gli elementi utili alla valutazione. Chi lo farà entro il 31 dicembre, accertati i requisiti, entrerà a far parte della graduatoria pubblicata entro il 31 marzo dell’anno successivo.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’Abitare’ https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/ al quale è possibile accedere attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata, intestati al richiedente. Gli eventuali documenti da allegare dovranno essere esclusivamente in formato Pdf/A. La domanda dovrà essere completata con l’attestazione di pagamento della marca da bollo da 16 euro nella modalità indicata nello sportello telematico.
Se il cittadino è in grado di compilare la domanda, ma non ha gli strumenti per farlo (computer, scanner, lettore smartcard) è attiva e disponibile una postazione alla Biblioteca San Giorgio, da prenotare chiamando il numero 0573 371600.
Per informazioni sulla compilazione della domanda online relativa all’anno 2022 è attivo uno sportello telefonico (338 4703660) il lunedì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; dal 1 gennaio 2023 è possibile contattare i numeri 0573 371434 e 0573 371427 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.
Il protocollo del Comune non potrà accettare domande inviate in formato cartaceo, via pec o via posta elettronica.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio Politiche Sociali al numero 0573 371400.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot