Descrizione
Apertura serale straordinaria della Biblioteca San Giorgio venerdì 16 dicembre, con il ritorno della festa musicale natalizia, realizzata con il sostegno di YouLab – An American Corner, il maker space della biblioteca sostenuto dall’Ambasciata U.S.A. di Roma. E quest’anno sarà una festa tutta all’insegna dello swing, a ingresso libero e gratuito.
Una giornata di divulgazione e divertimento, intitolata Christmas Swing, che comincia alle 18 con il concerto spettacolo della band OsmannGold OsmannGold in Black & White: un percorso in bianco e nero, in cui si alternano e si confrontano brani swing di compositori neri delle big band americane insieme a compositori bianchi che in ogni tempo e luogo hanno segnato la storia della musica. Una narrazione capace di aprire scenari in cui possono convivere varietà melodiche che vanno da Bach a Paolo Conte, passando attraverso Duke Ellington e Benny Goodman, grandi protagonisti dei ruggenti anni Venti e Trenta.
Il concerto prevede una parte Black che vede protagonisti i grandi compositori neri del genere swing a cui fa da contraltare un repertorio White con brani della tradizione europea e italiana. Il concerto è completato dalla lettura di alcuni brani di accompagnamento e introduzione ai vari brani in repertorio, per realizzare una narrazione a tutto tondo in cui la musica e le parole, con i loro diversi linguaggi, ricostruiscono un’ideale poetica musicale.
Dopo una pausa in cui è possibile approfittare dell’apericena organizzato dalla Caffetteria della Biblioteca San Giorgio, a partire dalle 21 e fino all’una di notte Christmas Swing prosegue sulle note della band Osmann Gold con una sessione di balli swing, a cura dell’associazione Swing Mood di Pistoia.Nell'intervallo tra la prima e la seconda parte, sarà possibile consumare un apericena a buffet nella caffetteria della Biblioteca, al prezzo di 10 euro. É consigliata la prenotazione allo 324 6804648.
*
OsmannGold nasce nel dicembre 2015 intorno a un progetto di omaggio a due grandi band del jazz, quelle di Glen Miller e di Duke Ellington. Il progetto vede la collaborazione di musicisti con provenienze ed estrazioni musicali diverse, che spaziano dal Maggio Musicale Fiorentino a RaiTV e RadioRai, dall'Orchestra Regionale Toscana alla didattica nel conservatorio di Livorno e nei licei musicali e si è distinta, sin dal suo debutto, per l’apertura a collaborazioni per progetti più complessi, in particolare con gruppi di ballerini. Un innovativo utilizzo e accostamento di strumenti ha permesso di ricreare il suono delle grandi Big Band tradizionali. In questa occasione si presenta nella sua formazione completa, con nove elementi strumentali e una cantante.Swing Mood promuove la cultura dei balli della Swing Era, organizzando corsi di ballo nella città di Pistoia, Prato, Montecatini, Firenze, Arezzo e Siena, svariando tra i diversi tipi di ballo Lindy Hop & Charleston, il Solo Jazz, il Balboa e il Blues. Organizza eventi e serate con musica dal vivo e dj set in cui è possibile mettere in pratica ciò che si impara a lezione, oltre a due festival internazionali dedicati al Balboa e al Blues: Tuscany Balboa Weekend e Crazy Blues.
*
UN PICCOLO GLOSSARIO SUI BALLI SWINGLindy Hop: è un ballo evoluto dal Charleston e da altre danze jazz negli anni ’20 ed esploso poi nella Swing Era degli anni ’30 e ’40. Nacque ad Harlem (NY) e si diffuse poi in tutto il resto del mondo sotto forme diverse, fino a sbarcare in Europa ed in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, tramutandosi in Boogie Woogie. Si balla appunto su musica jazz-swing. È un ballo sociale, ovvero che si è soliti ballare con partner sempre diversi, per favorire, oltre alla socializzazione, anche il miglioramento nel proprio stile di ballo. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età.
Balboa: è un ballo Swing nato in California tra gli anni ’20 e ’30, che prende il nome dalla penisola di Balboa, a Newport beach, dove è stato inventato. Si dice che sia nato dall’esigenza di ballare in sale da ballo affollatissime, da qui i caratteristici passi piccoli e veloci e l’estremo contatto fisico tra i due ballerini. È un ballo di coppia che si basa sulla connessione completa fra i due corpi con molti cambi di peso, spesso invisibili agli spettatori, con passi minimi e sincronizzati tra uomo e donna. Ha la caratteristica di poter essere ballato in poco tempo su tutte le velocità e si esegue in un abbraccio stretto, ruotando con eleganza.
Solo Jazz: detto anche Vintage Jazz, Authentic Jazz o Vernacular Jazz, ha origini che sono da ricercare tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Si balla in solo e combina la tap dance, il charleston e altre forme di balli. Essi necessitano di una forte interpretazione personale e permettono di giocare con il ritmo della musica. Il Solo Jazz è un ballo molto utile per imparare al meglio gli altri balli di coppia della famiglia dello Swing, perchè permette di apprendere a muoversi autonomamente e con maggior precisione.
Blues: è un ballo lento, intenso, intimo, spesso accompagnato da musica e testi struggenti. I movimenti sono in piena sintonia con la melodia, fluidi e sinuosi, per riempire il tempo tra una nota e l’altra. Inizialmente senza footwork o figure complicate, si è poi strutturato con figure più complesse. Nasce da ritmi e movimenti africani, tuttavia non è mai stato ampiamente praticato come ballo sociale al di fuori delle comunità di colore; così si è sviluppato nelle feste in casa, dandogli una sensazione più intima. Oggi integra molti aspetti di queste danze originali con idee moderne relative alla connessione, l'improvvisazione e il movimento naturale del corpo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52