Biblioteca Forteguerriana, giovedì presentazione del libro La Sala. Il quartiere, i luoghi, la storia

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Giovedì 16 febbraio, alle 16, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, Alberto Cipriani e Andrea Ottanelli presenteranno il libro La Sala. Il quartiere, i luoghi, la storia, pubblicato con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella collana Libri di Storia e città di Settegiorni editore.
Il volume ripercorre la crescita storica e urbanistica del quartiere. Grazie alle loro ricerche archivistiche e bibliografiche, gli autori sono riusciti a presentare lo sviluppo dell’architettura urbana in modo semplice, attraverso una ricca serie di immagini tratta da fondi documentari appartenenti a istituzioni pubbliche e collezionisti privati.È un’occasione per conoscere un luogo rappresentativo dell’identità pistoiese, che nei secoli è stato il protagonista di numerosi cambiamenti legati sia a grandi eventi storici, come la Seconda guerra mondiale, sia alle graduali mutazioni che, anche a Pistoia, hanno interessato i modi di commerciare, relazionarsi e organizzare la vita quotidiana.
Alberto Cipriani è pubblicista e autore di testi di economia e storia locale. È vicepresidente della Società Pistoiese di Storia Patria, docente dell’Università Vasco Gaiffi, membro del comitato di redazione del «Bullettino storico pistoiese» e di «storia locale».
Andrea Ottanelli è dottore di ricerca in storia economica, già docente di lettere nelle scuole pistoiesi, direttore della rivista «storialocale» e docente dell’Università Vasco Gaiffi. Progettista dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, ha curato il riordino e gli inventari di archivi storici di imprese, enti pubblici e personalità; pubblicato opere relative alla storia della città, dell’industria e delle attività economiche preindustriali del territorio pistoiese.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot