Descrizione
Da gennaio, all’Areabambini Verde è nato uno spazio nuovo. Si chiama Là Fuori e il suo scopo è invitare i più piccoli a crescere e sperimentare stando all’aperto, in natura e con la natura. Qui si svolgono laboratori curati dalle insegnanti dei servizi educativi del Comune di Pistoia, per dare vita a momenti di confronto e ad attività pensate per i bimbi che frequentano l’ultimo anno del nido e la scuola dell’infanzia. Dopo il successo dei primi due incontri, il primo dedicato al tema La natura raccontata e l’altro agli Uccelli tessitori, il prossimo appuntamento, rivolto alle famiglie, è in programma per giovedì 9 marzo, dalle 17 alle 18, e riguarderà il tema dell’ascolto reciproco.
Là fuori è dunque uno spazio dove le famiglie possono incontrarsi e vivere insieme il contesto naturale. Scambi pensati come momenti lenti, dove è possibile vivere esperienze fuori, in mezzo al verde, in una ricerca del proprio sentire personale, per capire come la natura accompagna i bambini nella loro crescita e come ha accompagnato la vita degli adulti. Uno sguardo che piano piano si trasforma, per sentire, ricordare e scoprire.
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi telefonando allo 0573 452341 o inviando una mail all’Areabambini all’indirizzo areaverde@comune.pistoia.it
Gli incontri sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Si svolgeranno all'Areabambini Verde in via di Paternò 2/a, dalle 17 alle 18.
Calendario degli incontri
Giovedì 9 marzo, dalle 17 alle 18: In ascoltoIncontro rivolto ai soli genitori.Porsi in ascolto significa entrare in contatto con i suoni e i rumori che ci circondano… un suono è un paesaggio, è la rievocazione piacevole di stare in un luogo più o meno conosciuto. Imparare ad ascoltare si, ma con creatività.
Mercoledì 29 marzo, dalle 17 alle 18: Sotto i piedi e tra le maniIncontro rivolto a bambini e famiglie.Stare all’aria aperta, stare Là fuori, camminando (anche a piedi nudi), stando sdraiati con la testa tra le nuvole, seduti con le mani intrecciate tra i fili d’erba. Raccogliendo e conservando tesori.
Venerdì 5 maggio, dalle 16.30 alle 19: Là fuori…a passi sparsi!Incontro rivolto a tutta la famiglia.Passeggiata non troppo difficile, non troppo facile, per stare insieme un passo in qua e uno in là…fuori!
A cura di
Contenuti correlati
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51