Descrizione
Il consiglio comunale ieri ha nominato Cinzia Cerdini (Lega) in rappresentanza della maggioranza e Paolo Tosi (PD) in rappresentanza della minoranza nella Commissione comunale per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari nelle Corti di Assise e di Assise d’Appello. La proposta è stata approvata con 28 voti favorevoli (tutti i partiti di maggioranza e opposizione) e 2 astenuti (Cerdini della Lega e Tosi del PD).
E’ stato l’assessore ai servizi demografici Alessandro Sabella a spiegare in consiglio come avviene la nomina dei due consiglieri comunali in base alla normativa nazionale (art. 13 legge 10 aprile 1951 n 287) che prevede che ogni Comune italiano abbia una commissione composta dal sindaco o un suo rappresentante e due consiglieri comunali per la formazione e l’aggiornamento di due distinti elenchi di cittadini residenti nel territorio del comune, in possesso dei requisiti indicati dalla legge, per l'esercizio di funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello. L'aggiornamento degli elenchi è biennale (anni dispari).
Sul sito del Comune di Pistoia (link https://bit.ly/3Jjt56h) sono presenti informazioni e il modulo per richiedere l'iscrizione negli elenchi dei giudici popolari.
Il giudice popolare è il cittadino italiano, iscritto all'Albo dei giudici popolari del Comune di residenza, che viene chiamato nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d'Appello per affiancare i giudici assistendoli nelle udienze e partecipando alle decisioni contenute nelle sentenze. La nomina avviene mediante sorteggio ed è subordinata ad alcuni requisiti necessari: cittadinanza italiana, età compresa tra i 30 e i 65 anni, godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, possesso di licenza media inferiore (per la Corte d'Assise) o di scuola media superiore (per la Corte d'Assise d'Appello).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51