Biblioteca San Giorgio, sabato presentazione del libro Il cammino di San Bartolomeo a piedi. Da Fiumalbo a Pistoia in 5 tappe

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Sabato 25 marzo, alle 17, nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, verrà presentato il libro Il Cammino di San Bartolomeo a piedi. Da Fiumalbo a Pistoia in 5 tappe, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Ediciclo.
L’appuntamento, al quale parteciperanno l’autore Andrea Cuminatto e il fotografo Lorenzo Gori, è inserito nel ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di incontri promossa dalle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per incentivare la conoscenza di autori e storie pistoiesi.
Il cammino di San Bartolomeo è un itinerario di circa cento chilometri, che unisce i luoghi dedicati al culto del santo, fra Emilia e Toscana: da Fiumalbo a Pistoia, passando per Cutigliano e Spedaletto. Snodandosi nell’Appennino pistoiese, si sviluppa quasi interamente all’ombra del bosco ed è percorribile a piedi in cinque giorni, anche da escursionisti non esperti. L’itinerario permette di toccare con mano le eccellenze storiche, artistiche e religiose sparse in tutto il sentiero.
Oltre a fornire al pellegrino tutte le informazioni necessarie, approfondimenti sulla storia locale e curiosità che rendono unica ogni tappa, la guida è arricchita dalle immagini fotografiche di Lorenzo Gori, fotografo professionista e curatore della mostra dedicata al cammino di San Bartolomeo, Un cammino sotto al bosco, tenuta al centro espositivo di Palazzo dei Capitani a Cutigliano nel 2022.
Andrea Cuminatto, giornalista freelance di Campi Bisenzio, collabora con siti web dedicati al turismo, in diversi paesi del mondo, e con riviste specializzate su temi sociali. Attraverso la passione per il trekking e i cammini, è impegnato nella promozione del territorio e delle bellezze della Toscana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la guida di viaggio Transiberiana per l’editore Polaris nel 2019 e la guida escursionistica La Via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura. Quattro tappe nel Montalbano alla scoperta delle ville dei Medici per l’editore Fusta nel 2021.




/*-->*/

 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot