Descrizione
A breve il cimitero di Germinaia sarà rimesso a nuovo. Avranno inizio, infatti, martedì 12 aprile i lavori di manutenzione straordinaria al camposanto che si trova nei pressi della pieve di San Niccolò. L’intervento di riqualificazione è nato dalla volontà di un privato che ha chiesto al Comune di intervenire, a proprie spese, per rinnovare l’impianto cimiteriale posto nella collina pistoiese.
Per permettere l’intervento, e per motivi di sicurezza e a tutela dell’incolumità pubblica, il cimitero sarà chiuso al pubblico fino al termine dei lavori, che dovrebbero concludersi entro 45 giorni, salvo imprevisti.
I lavori consistono in una generale riqualificazione e restauro degli elementi di finitura del cimitero, conciliando l’aspetto estetico con quello funzionale. Si tratta di un intervento organico di manutenzione straordinaria delle mura perimetrali, dei camminamenti interni, degli elementi decorativi (piante, fioriere e fontanello) e delle finiture esteriori della cappella cimiteriale.
«Le operazioni che verranno eseguite – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – rientrano nell’ambito delle opere pubbliche realizzate da promotori privati, opzione prevista dalla normativa vigente. A tale fine, nei giorni scorsi l’Amministrazione e il privato hanno firmato una convenzione che stabilisce i termini e consente di attuare l’intervento. Ringrazio il signor Hassoun per questo gesto di generosità e sensibilità verso il patrimonio pubblico e i propri concittadini».
In caso di eventuali operazioni cimiteriali urgenti e impreviste che dovranno essere eseguite nelle zone interdette, il dirigente del servizio Ambiente, cimiteri e protezione civile del Comune, in accordo con il gestore dei servizi cimiteriali e di cremazione, valuterà le idonee misure di sicurezza da adottare per portare a termine quanto necessario.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50