Descrizione
Una delegazione dal famoso e prestigioso istituto Norland College in Inghilterra è presente da qualche giorno a Pistoia per studiare i servizi educativi del Comune.
La professoressa Rose Drury e quattro studentesse sono state ricevute stamani dall’assessore all’educazione Benedetta Menichelli, dalla dirigente del servizio educazione e istruzione Federica Taddei e dalla coordinatrice pedagogica Clarissa Menici. Nel salone del servizio educazione e istruzione di Villa Baldi Papini, la delegazione inglese ha assistito alla presentazione dei servizi educativi pistoiesi: dalla pedagogia all’organizzazione quotidiana, dall’accoglienza dei bambini, al rapporto con le famiglie. Un modello noto da anni in tutto il mondo e che richiama sempre di più l’attenzione di scuole di paesi esteri che vogliono conoscere, ma soprattutto confrontarsi con il modello educativo pistoiese nella fascia 0-6 anni.
«Abbiamo accolto subito la richiesta di questo prestigioso istituto inglese di venire a Pistoia per studiare i nostri servizi educativi – evidenzia l’assessore all’educazione Benedetta Menichelli –, ne siamo orgogliosi e la scelta della scuola sottolinea ancora una volta come gli istituti di altri paesi conoscano il valore educativo pistoiese tanto da volerne approfondire i suoi aspetti ed è per noi un’occasione di crescita e scambio».
La Norland College ha formato e preparato al mondo del lavoro anche l’educatrice dei figli del principe William e Kate Middleton.
Il Norland College è stato fondato a Norland Place, Londra, nel 1892 dalla pioniera dell’istruzione Emily Ward, e fin da allora è all’avanguardia nell’educazione e nella cura della prima infanzia. È stata la prima struttura educativa ad offrire una formazione specifica in materia di assistenza all’infanzia. Gli studenti del Norland College sono famosi per il loro standard di formazione di prim’ordine e per le loro iconiche uniformi.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50