Stamani, in sala Maggiore il sindaco ha accolto una delegazione di studenti olandesi ospite dell’Istituto ITTS Fedi-Fermi

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Questa mattina, il sindaco Alessandro Tomasi ha accolta nella sala Maggiore del Palazzo comunale una delegazione di 32 studenti olandesi che, per una settimana, sono ospiti dell’Istituto ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, nell'ambito del progetto di scambio internazionale Pistoia- Doetinchem.
Il gruppo, accompagnato da due insegnanti del loro istituto, l'Ulenhof College di Doetinchem, trascorrerà tutta la settimana in città, fino a sabato 22 aprile, svolgendo attività didattiche e ricreative. Durante il soggiorno, per favorire lo scambio tra gli studenti, ogni ragazzo è stato accolto da una delle 31 famiglie di studenti delle classi terze di tutti gli indirizzi presenti nella scuola.
Il progetto di scambio, nato un paio di anni fa, è stato promosso e organizzato da alcune insegnanti dell’ITTS, in collaborazione con l'Associazione Amici del Fedi-Fermi.
Dopo gli onori di casa, il primo cittadino ha mostrato agli studenti la sala Grandonio, dove si tiene il consiglio comunale, e ha dato loro alcune informazioni sull’organizzazione e sull'attività amministrativa, dopodiché è stata la volta di una visita al Museo Civico, seguita da una caccia al tesoro per le vie del centro. I ragazzi olandesi sono così entrati in contato con la realtà pistoiese partendo proprio dalle istituzioni, per proseguire alla scoperta delle bellezze artistiche di Palazzo di Giano e, a seguire, della città.
Per rinsaldare i rapporti tra gli studenti, a settembre lo scambio vedrà i ragazzi pistoiesi recarsi a Doetinchem.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot