Sabato nelle Sale Affrescate inaugurazione di una mostra sulla poesia dell’autrice per l’infanzia Silvia Vecchini

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Sarà inaugurata sabato 13 maggio alle 11 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale la mostra Sulla punta delle cose. Dieci passi nella scrittura di Silvia Vecchini. Una mostra di risvegli poetici dedicata a Silvia Vecchini, autrice di libri e raccolte di poesie per bambini e ragazzi. Saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore all’educazione Benedetta Menichelli e la scrittrice.
L’esposizione, inserita nel calendario di Infanzia e città, è curata dall’associazione Librifatti a mano di Silvia Rubechi.
L’obiettivo dell’iniziativa è far incontrare la bellezza della poesia a bambini e ragazzi attraverso anche modalità che possano incuriosirli. L’allestimento nelle Sale Affrescate si articola in dieci postazioni da esplorare con uno sguardo lento e curioso. Ognuna di esse si allaccia a uno dei temi più cari all’autrice, aiutando a comprendere la sua poetica. La mostra si presenta come un percorso fatto di materiali, fotografie, suggestioni, illustrazioni, parole come oggetti e oggetti che sembrano voler parlare. Queste pluralità di stimoli alimenta il desiderio di toccare, sfogliare, leggere, intuire nessi e stupirsi. Non mancano i piccoli risvegli poetici che hanno l’intento di suscitare la voglia di cercare le proprie parole e giocare con esse.
Nel pomeriggio di sabato 13 maggio, sempre nelle Sale Affrescate, dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30 si svolgeranno due laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni, Toccare il giallo, prendere il sole, alla presenza della scrittrice Silvia Vecchini.
I laboratori sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi scrivendo all’email: infanziaecitta@comune.pistoia.it, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
La mostra, organizzata con la compartecipazione del Comune, si potrà visitare fino al 19 maggio, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. L’ingresso è gratuito.
L’allestimento potrà essere visitato anche da gruppi di classe, ma solo su prenotazione, scrivendo all’indirizzo infanziaecitta@comune.pistoia.it.
Per info chiamare lo 0573 371820 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17.
L’Amministrazione ringrazia la Biblioteca Casa Piani di Imola che ha voluto e commissionato la mostra e ne ha generosamente fatto concessione.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot