Descrizione
Martedì 16 maggio dalle 10.30 alle 13 nell’aula magna del liceo scientifico Amedeo di Savoia si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto Società e Cittadino, che quest’anno ha affrontato il tema Pace e Costituzione.
A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente della Provincia Luca Marmo, la dirigente del liceo Forteguerri Anna Maria Corretti e per l’Ufficio Scolastico Provinciale Miriam Valentino. Dopodiché gli studenti incontreranno Francois Pesce, referente di Emergency gruppo territoriale di Pistoia; Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana e Franco Dinelli, consigliere nazionale di Pax Christi. Introdurrà e coordinerà l’incontro Alessandra Pastore, docente del liceo Forteguerri e referente di Libera Pistoia.
L’obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere ai ragazzi e alle ragazze delle scuole pistoiesi esperienze e testimonianze di chi è impegnato a tener viva la cultura della pace e a operare per costruirla.
Il progetto Società e Cittadino è partito lo scorso 13 gennaio con il primo appuntamento al Teatro Bolognini. Nell’occasione sono intervenuti il costituzionalista Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; frate Alessandro Cortesi, docente di teologia sistematica dell’Istituto Superiore Scienze Religiose della Toscana e Domenico Gallo, presidente di sezione emerito della Corte di Cassazione.
Nel secondo incontro, il 9 febbraio nello spazio espositivo La Cattedrale, gli studenti sono stati coinvolti a gruppi in esperienze di elaborazione dei conflitti, dai ragazzi di Rondine Cittadella della Pace.
Al progetto Società e Cittadino, giunto quest’anno alla 25 edizione, aderiscono il liceo Niccolò Forteguerri (scuola capofila), il liceo scientifico Amedeo di Savoia, l’istituto tecnico Silvano Fedi – Enrico Fermi, il liceo paritario Suore Mantellate, il liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, l’istituto tecnico Marchi-Forti di Pescia e l’istituto tecnico statale Pietro Branchina di Adrano in provincia di Catania.
Oltre alla Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano il Comune di Pistoia, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati, il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia, la Consulta Provinciale degli Studenti con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - ufficio XI sede di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50