La Polizia Municipale di Pistoia festeggia i 161 anni dalla fondazione del Corpo. Presentato il report 2022

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Stamani nella sala Maggiore del Palazzo comunale la Polizia Municipale di Pistoia ha festeggiato i 161 anni dalla Fondazione del Corpo. La cerimonia si è aperta con il resoconto dell’attività svolta dal Comando di via Pertini nel corso del 2022.
Come ha evidenziato la comandante Ernesta Tomassetti, è aumentata la presenza di pattuglie sul territorio, e quindi di controlli, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza stradale, focalizzando l’attenzione su tutti quei comportamenti che rappresentano un reale pericolo: guida senza cinture di sicurezza, guida senza patente, guida di un veicolo non revisionato o senza assicurazione, guida con il telefono cellulare. I sinistri aumentano passando da più di 400 a quasi 500, ma diminuiscono quelli mortali e le omissioni di soccorso. Passano da 31 nel 2021 a 168 nel 2022 le multe per guida con il cellulare, da 40 a 191 senza cinture di sicurezza, da 136 a 199 per i veicoli non assicurati, da 10 a 36 per quelli non revisionati, da 1.895 nel 2021 a 3.143 nel 2022 le sanzioni per il passaggio con il semaforo rosso e da 31.405 a 37.931 per eccesso di velocità. Grazie agli autovelox installati sulla Montalese, nel 2022 si è verificato un solo incidente stradale (in base agli interventi effettuati dalla Polizia Municipale).A breve sarà sistemato un tutor sulla Strada Statale 64 Porrettana per monitorare la velocità, visti i numerosi incidenti, anche mortali, che si sono verificati, in particolare con le motociclette.
Le notizie di reato trasmesse in Procura passano da 203 a 307 e la maggior parte della violazioni riguardano i reati in materia edilizia ed ambientale.
Il Comando è dotato di un nucleo cinofilo antidroga, con il cane Yeti, che collabora con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.
Importanti le attività di formazione del personale della PM con docenti di riconosciuto valore e il progetto educare alla legalità proposto nelle scuole su educazione stradale; i giovani, l’alcol e le droghe; l’ambiente; la violenza di genere e l’anticontraffazione.
Infine la Polizia Municipale di Pistoia ha ricevuto due importanti riconoscimenti dall’Anci e dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del Premio Sicurezza Urbana, con l’attribuzione di due menzioni speciali per l’intervento in soccorso di una donna vittima di violenza e per aver scongiurato il suicidio di un’altra donna.
Encomi e riconoscimenti
Al termine della presentazione del report 2022, è stato conferito l’encomio semplice agli agenti Andrea Gonfiantini e Vanessa Viola «per la professionalità e l’empatia dimostrati dagli agenti di instaurare un dialogo con un bambino fino a tranquillizzarlo nell’attesa dell’arrivo dei familiari che lo avevano lasciato chiuso in auto».
Conferito l’encomio semplice anche alle agenti Martina Vecchione e Martina Tuosto «per la prontezza operativa e la determinazione dimostrata nell’individuare l’autrice di un furto di cosmetici in farmacia».
Un altro encomio semplice è stato consegnato all’assistente Pier Paolo Mignanti «per il coraggio e la prontezza dimostrati nell’inseguire e bloccare un uomo che, a seguito di un incidente stradale, prima aveva puntato un trapano a batterie alla sua tempia causandosi delle ferite e poi aveva puntato il trapano in direzione dell’assistente che gli aveva intimato di lasciarlo cadere a terra».
La consegna dell’encomio semplice all’ispettore Giulio Capecchi e all’agente Pietro Mirabelli è stato per il coraggio e la professionalità dimostrati nel bloccare un uomo che, a seguito di un sinistro stradale, privo di documenti di riconoscimento si era alterato vistosamente andando in escandescenza».
Ha chiuso la cerimonia il riconoscimento consegnato ai cittadini Luciano Pomposi e Matteo Baldacci (quest’ultimo lo ha ricevuto per il padre Romano Baldacci) perché grazie alle loro segnalazioni e collaborazione nell’attività di contrasto e repressione degli illeciti ambientali, la Polizia Municipale ha potuto concludere accurate indagini, che hanno portato ad individuare l’autore di sistematiche attività criminose in ambito ambientale.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot