Descrizione
Mercoledì 7 giugno alle 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio è prevista la presentazione del volume di Carlo Grande Tutt’intorno è Francia. Grand tour sentimentale dalle brume di Calais alla luce di Marsiglia (TS Edizioni, 2022).
Parto leggero, per il lungo viaggio sulle strade di Francia. Troverò quel che mi serve per via, e anche un po' me stesso, perché questo libro percorre una terra che è un po' mia, fra gente che è mia, torinese e sabaudo a pochi passi dal confine.
Inizia così il viaggio di Carlo Grande, un itinerario sulle strade di Francia, al di là degli stereotipi. Dal sud delle assolate spiagge della Costa Azzurra, rifugio di artisti e scrittori, verso il cuore profondo del paese, la Loira dei re e di Leonardo, fino al nord di Proust e Leblanc, tra memorie letterarie e ricordi di guerra. E poi giù verso le Alpi, dove Italia e Francia si saldano.
All’incontro, oltre all’autore, interverranno l’artista Paolo Tesi e lo scrittore Valerio Aiolli.
Carlo Grande, scrittore e giornalista, ha lavorato per il quotidiano La Stampa. Già direttore della rivista Italia Nostra, è autore di romanzi di successo come La via dei lupi (2022), con il quale ha vinto il Premio Grinzane Civiltà della Montagna e il Premio San Vidal a Venezia, e La cavalcata selvaggia (2004). Nel 2006 è uscito Padri. Avventure di maschi perplessi, mentre nel 2008 ha pubblicato Terre alte. Il libro della montagna. È collaboratore di Torino Spiritualità. Per TS Edizioni è autore de Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato (2021).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50