Descrizione
Il prossimo è un altro fine settimana ricco di iniziative nei Musei Civici di Pistoia.
Venerdì 16 giugno, alle 17, nel salone del terzo piano del Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale si svolgerà l’ottava conferenza delle Spigolature d’arte, nell'ambito del programma Primavera al Museo a cura dei Musei Civici di Pistoia: Luca Cei e Giacomo Guazzini terranno la conferenza dal titolo L’ex chiesa di Santa Maria Nuova a Pistoia: un pezzo di storia della città da recuperare. Nel corso dell’incontro sarà affrontata la peculiare vicenda architettonica e costruttiva dell'ex chiesa di Santa Maria Nuova, in rapporto con la morfologia del tessuto urbano pistoiese, nonché l’esame del suo stratificato e in parte inedito apparato decorativo (affreschi, dipinti e arredi). Ricostruita entro il 1266 e ampliata nel corso dei secoli, l’ex chiesa è un piccolo e semi-dimenticato gioiello del patrimonio storico e monumentale pistoiese, attualmente in problematico stato conservativo. Recenti indagini condotte da Luca Cei e Giacomo Guazzini hanno consentito di riscoprire un complesso palinsesto costruttivo e un ricco corredo pittorico, in larga parte sinora sconosciuto, databile dal XIII al XVI secolo.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 17 giugno nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, proseguiranno gli interventi dal vivo nell’ambito della mostra collettiva Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora, a cura di Nub Project Space e Gabriele Tosi, aperta fino al 25 luglio nelle sale al secondo piano del museo.
Alle 17 nella terrazza del primo piano è previsto un incontro con Leandro Pisano, Nicola Di Croce ed Elena Biserna a cura di Radio Papesse.
Nell’ambito del programma della Festa della Musica, alle ore 19, nel giardino d’autore, La Caccia. Concerto per uccelli per quattro interpreti di Walter Marchetti, a cura di Marco Baldini. Mise en éspace con Cristina Abati, Daniela Fantechi, Chiara Saccone, Luisa Santacesaria, con l’introduzione di Gabriele Bonomo. La Caccia (1965) è uno dei lavori iconici di Walter Marchetti (1931-2015), compositore, artista e figura emblematica del movimento Fluxus in Italia. È una composizione per richiami e risonatori per uccelli suonati da quattro performer che eseguono il brano seguendo uno schema definito previsto dal compositore (di fatto una vera e propria partitura). Il pezzo contempla la possibilità di due differenti realizzazioni: una versione da eseguirsi in uno spazio chiuso e una in uno spazio aperto. Quest’ultima sarà quella che verrà eseguita nel Giardino d’autore. Alle 21, nel salone al primo piano, concerto acustico Drummophone, di Riccardo La Foresta. La Foresta è un percussionista, sound artist e curatore di Modena la cui ricerca degli ultimi anni, ai confini tra musica per percussioni, sound art, improvvisazione e drone music, si concentra sullo sviluppo di un sistema chiamato Drummophone, che gli permette di trattare il tamburo come uno strumento ad aria.
Alle 22, Feminist Steps|Oscillation, walkshop notturno per donne, persone queer e non binarie, a cura di Elena Biserna. Una passeggiata con partenza da Palazzo Fabroni in direzione centro città (durata 3 ore), per massimo 15 partecipanti, con prenotazione obbligatoria (email a info@nubprojectspace.com). Un’occasione per riflettere assieme sulle esperienze di ascolto di genere nello spazio pubblico e disimparare alcuni dei comportamenti che sono considerati appropriati, sicuri o attesi quando camminiamo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, non è necessario pagare il biglietto d’ingresso. La prenotazione è richiesta soltanto per Feminist Steps di Elena Biserna delle ore 22.
L’orario di apertura dei Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la mostra Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora) nel fine settimana sarà il seguente:
venerdì 16 giugno, i tre musei saranno aperti dalle 15 alle 19;
sabato 17 giugno, il Museo Civico e il Museo dello Spedale saranno aperti dalle 11 alle 19, mentre il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora saranno aperti straordinariamente fino alle ore 23;
domenica 18 giugno, i tre musei saranno aperti dalle ore 11 alle ore 19.
Per informazioni
Sito web: musei.comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici di Pistoia
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49