Descrizione
Proseguono gli appuntamenti di Estate in città 2023, il ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con molti enti e associazioni cittadine.
Sabato 8 luglio, alle 17.30, al Polo culturale Puccini Gatteschi sarà proiettata la pellicola del 2019 di Matteo Garrone Pinocchio, un’iniziativa a cura del Polo Culturale Puccini Gatteschi in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Alle 21, sul palco del Pistoia Blues Festival saliranno i Baustelle, in quella che sarà l’unica data toscana in estate per il trio di Montepulciano. Il festival è curato dall’Associazione Blues In in collaborazione con il Comune. Ad accompagnarlo, per le vie del centro, fino al 12 luglio, dalle 10 a mezzanotte, ci sarà il Blues Market.Sempre alle 21, nella piazza della chiesa di Chiazzano si terrà Polvere di stelle, uno spettacolo di cabaret a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale in collaborazione con Zona Teatro Libero e parrocchia di Chiazzano.
Domenica 9 luglio torna l’appuntamento con il Porrettana Express, un viaggio dedicato ai bambini sull’antica linea ferroviaria, con sosta a Castagno per laboratori ludico-espressivi sul tema della ferrovia, a cura della cooperativa Intrecci; gli adulti potranno visitare il caratteristico borgo-museo. Da Pracchia sarà possibile proseguire in pullman alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Porrettana Express è un progetto di promozione attuato da Germina Impresa Sociale in collaborazione con l’Associazione TransApp e promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio, dalla Fondazione Caript, dalla Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e con la preziosa partnership di Fondazione FS.
Sempre domenica 9 luglio, alle 19.30, il Pistoia Blues Festival propone Wolfmother Dirty Honey / Ana Popovic / Gennaro Porcelli.
Il giorno successivo, lunedì 10 luglio, dalle 15.30 l’Officina delle Opportunità (ex Melos) invita i ragazzi dai 14 ai 25 anni Let’s go to the musical, workshop gratuito di musica di Maria Dolores Diaz, a cura di Officina delle Opportunità e Casa in Piazzetta Cooperativa Intrecci - Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale. Alle 21, in piazza del Duomo ancora il Pistoia Blues Festival con Lindsey Stirling, apprezzata violinista, compositrice e ballerina statunitense.
Martedì 11 luglio, dalle 15.30 nella sede di Casa in Piazzetta, piazzetta Santo Stefano, si terrà Il filo dell’arte, workshop di illustrazione digitale e nuove tecniche di uncinetto (seconda parte) di Chiara Liosi, a cura di Officina delle Opportunità e Casa in Piazzetta Cooperativa Intrecci - Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale. Alle 17, al convento di San Domenico, il concerto del gruppo clarinetti Amena e visita guidata al convento, a cura di Associazione Filarmonica Borgognoni. Alle 21, al Pistoia Blues Festival il concerto di Fiorella Mannoia e Danilo Rea.
Nell’arena Porta al Borgo, con ingresso da via delle Pentole, prosegue fino a settembre la programmazione cinematografica, con inizio ogni sera alle 21.30 (programma consultabile alla pagina https://cinemaromapistoia.it/arenaportaalborgo/)
Estate in città è un progetto curato dall'ufficio attività culturali del Comune di Pistoia, con il sostegno di Toscana Energia, in collaborazione con Visit Pistoia.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo: cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800 012 146. Per scoprire tutti gli appuntamenti, consultato sul sito www.cultura.comune.pistoia.it e la pagina Facebook Pistoia Eventi e Cultura.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49