Descrizione
Sabato 14 ottobre alle 17 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Flavia Farina Cini nata Cantagalli. Teatro e artigianato artistico tra Firenze e la Montagna pistoiese nella prima metà del Novecento di Alessandra Bini Carrara, pubblicato dalla casa editrice Polistampa nel 2022. Insieme all'autrice interverranno lo storico Andrea Ottanelli e la storica dell’arte Elena Zinanni.
L’iniziativa fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi.
Flavia Farina Cini (1881-1979), nata da una famiglia di ceramisti fiorentini, ha rappresentato a lungo un punto di riferimento sia per l'attività di artigianato artistico presso la Manifattura Cantagalli, sia per quella teatrale, che l'ha vista dapprima giovane attrice e quindi organizzatrice e impresaria. Sposata nel 1904 a Neri Farina Cini, si trasferì a La Lima sulla Montagna pistoiese, dove dette vita a un piccolo laboratorio di carte stampate a mano e decorate in stile antico, grazie al quale dette lavoro alle donne del luogo, e si dedicò ad attività benefiche ed artistiche, realizzando un teatro nel paese e creando una piccola compagnia filodrammatica locale. Prendendo spunto da lettere, fotografie, documenti, articoli di quotidiani, ma anche alcuni manufatti dell’epoca, il volume ricostruisce la storia di questa donna singolare, la cui vita si è svolta tra Firenze e la Montagna pistoiese.
Alessandra Bini Carrara è nata ad Arezzo e vive a Firenze, dove si è laureata in giurisprudenza e dove svolge la propria attività lavorativa in ruoli dirigenziali, con esperienze nell’insegnamento. È innamorata della Montagna pistoiese, terra di origine del padre. I suoi interessi sono nel campo della storia e del costume dei luoghi toscani. Oltre ad articoli tecnico scientifici, ha pubblicato su riviste di storia locale, fra cui Nuèter, dove nel 2021 è uscito un contributo su un'altra figura femminile della montagna, Anna Sven.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
