Descrizione
Da domani, mercoledì 1 novembre, fino al 31 marzo 2024 è vietata l´accensione di fuochi all’aperto di qualsiasi natura (per bruciare sfalci, potature o residui vegetali, barbecue, falò rituali a scopo di intrattenimento o altro) nelle aree del territorio comunale che si trovano a un´altezza inferiore a 200 metri sul livello del mare. Lo stabilisce un’ordinanza al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico.
Il provvedimento invita i cittadini anche a non utilizzare legna in caminetti aperti o stufe tradizionali a legna, a meno che questi non siano l´unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Tale disposizione non riguarda le aree non metanizzate.
Ulteriori comportamenti da adottare per ridurre le emissioni di materiale particolato prevedono di contenere i consumi energetici nella gestione degli impianti di riscaldamento, evitando così inutili sprechi. E’ consigliata una corretta regolazione degli orari di accensione degli impianti e il controllo della temperatura media da attestare sui 18 C (con tolleranza di 2C) nelle abitazioni, negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e negli edifici con accesso al pubblico. Importante anche una costante manutenzione degli impianti termici e la possibile sostituzione con modelli a minor impatto ambientale, usufruendo degli eventuali incentivi e contributi disponibili.
È raccomandata anche la corretta gestione, e in particolare il mantenimento della chiusura delle porte di accesso degli esercizi commerciali e di somministrazione alimenti e bevande e degli edifici con accesso al pubblico.
Per quanto riguarda gli spostamenti, è importante utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti.
Polizia Municipale, Carabinieri Forestali e tutti gli altri enti e organi di controllo competenti per legge, sono incaricati di verificare l'osservanza dell'ordinanza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Pistoia nell’area tematica Ambiente e animali, sezione Qualità dell’aria, e sul sito della Regione Toscana
https://www.regione.toscana.it/-/aria-di-toscana
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48