In biblioteca San Giorgio i corsi del Circolo Bridge

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Nei mesi di novembre e dicembre tornano alla Biblioteca San Giorgio i corsi del Circolo Bridge di Pistoia. Si tratta di 6 lezioni per imparare uno dei più affascinanti e complessi giochi di carte.
La novità di questa edizione è che al consueto corso del sabato pomeriggio se ne aggiunge uno di mercoledì. Raddoppiano, quindi, i posti disponibili e la possibilità di partecipare anche senza impegnare il fine settimana.
Questo il calendario delle lezioni dei due gruppi:
Calendario delle lezioni del gruppo 1: sabato 4, 11, 18, 25 novembre e sabato 2, 9 dicembre.
Calendario delle lezioni del gruppo 2: mercoledì 8, 15, 22, 29 novembre e mercoledì 6 e 13 dicembre.
La partecipazione è gratuita per l’intero ciclo di lezioni. Nella richiesta di partecipazione indicare a quale gruppo si intende partecipare.
Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca e a quale gruppo si intende partecipare. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 15 richieste
*
Come si gioca a bridge?
Il Bridge è un gioco di coppia. Si gioca con un mazzo di carte francesi (52 carte senza jolly). I giocatori che giocano insieme e formano una coppia si siedono uno di fronte all’altro. Le due coppie prendono il nome dei punti cardinali: Nord/Sud giocano contro Est/Ovest. ll mazziere (a rotazione ciascuno dei quattro giocatori) distribuisce il mazzo di carte, fornendone una alla volta e partendo dal giocatore alla propria sinistra. Tutti i movimenti del bridge si svolgono quindi in senso orario e cioè da sinistra a destra. Una presa si effettua quando ognuno dei quattro giocatori ha fornito una carta. Postulato imprescindibile del gioco è che si debba rispondere nel seme di uscita del primo giocatore: se il primo giocatore gioca fiori, tutti devono giocare una carta di fiori. La presa è patrimonio della coppia e non del singolo giocatore. Lo scopo di ciascuna coppia è quello di fare più prese possibili.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot