Descrizione
Per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, giovedì 16 novembre, alle 16, in sala Gatteschi si terrà una conferenza di Perla Cappellini dedicata a I busti ritrovati. Una galleria di uomini illustri a Pistoia.
Alcuni anni fa, per una fortuita coincidenza, fu riscoperta nei magazzini dei cantieri comunali una straordinaria serie di busti, in marmo, bronzo e gesso, raffiguranti alcuni tra i personaggi più illustri di Pistoia vissuti tra l’Ottocento e il Novecento. Gran parte delle opere, databili tra il 1844 e il 1937, erano in origine collocate in una sala del Palazzo comunale, a costituire una vera e propria galleria di personaggi locali, protagonisti nel campo della politica e della cultura. Nel 2012 e nel 2017 i busti sono stati restaurati e studiati, restituendo alla città una memoria storica per lungo tempo dimenticata.
Perla Cappellini è una storica dell’arte, laureata all’Università di Firenze. È vicepresidente di Mirabilia arte e memoria di Pistoia, associazione che opera nel settore dei beni culturali, per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico. Ha collaborato con il Dipartimento di Storia dell’Architettura e del Restauro delle Strutture Architettoniche dell’Università di Firenze, con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Firenze Prato e Pistoia, con la Regione Toscana, con i Comuni di Pistoia, Monsummano Terme, Prato e Viareggio, prendendo parte alla realizzazione di mostre e di pubblicazioni riguardanti la storia e l’arte. Svolge attività di docenza e di ricerca, con particolare attenzione al patrimonio artistico del territorio pistoiese.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48