Viaggi in città, per le vie della sostenibilità, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Al via le iscrizioni del progetto didattico Viaggi in città, per le vie della sostenibilità promosso dagli assessorati all’Educazione e formazione e alle Politiche giovanili e ambientali del Comune di Pistoia, e diretto agli Istituti Comprensivi di Pistoia, classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto affronta il tema generale degli effetti delle attività umane sull’ambiente, al fine di maturare una intelligenza ecologica diffusa, nel rispetto degli ambienti, delle risorse naturali e delle persone. La volontà è, dunque, quella di sensibilizzare studenti e studentesse sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità, responsabilizzare nell’uso e consumo personale delle risorse, individuare e adottare comportamenti virtuosi.
Tra gennaio e maggio, le attività saranno proposte da Polizia Municipale del Comune di Pistoia, Publiacqua e Alia Servizi Ambientali, da anni impegnate sul territorio con una didattica incentrata su temi di sostenibilità ambientale e di civismo mirata ad aumentare la consapevolezza dei cittadini del proprio ruolo nel benessere comune.
Tre i percorsi che verranno attivati per incentivare comportamenti virtuosi e promuovere uno stile di vita sostenibile grazie alla conoscenza, al rispetto e alla condivisione delle buone pratiche.
Publiacqua si concentrerà sul tema della produzione e consumo di acqua, mettendo a disposizione esperti per approfondimenti sul Goal 6 dell’Agenda 2030 e in particolare sulle correlazioni tra ciclo antropico e naturale dell’acqua. L’offerta si articola in due laboratori in classe e la possibilità di visitare l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella a Firenze.
Alia Servizi Ambientali proporrà il tema riciclo ed economia circolare, un laboratorio didattico sul riciclo dei materiali con l’aiuto del Tour Virtuale Waste Travel.
Sul rispetto dell’ambiente si focalizzeranno le attività organizzate dalla Polizia Municipale del Comune di Pistoia, con il laboratorio In viaggio! Alla scoperta del piacere di passeggiare per una città pulita. La classe sarà accompagnata per le vie della città dagli agenti per evidenziare quali siano le conseguenze positive di un comportamento corretto.
A maggio, a conclusione del progetto, le classi prenderanno parte a un incontro e si cimenteranno in un gioco interattivo, in collegamento con la scuola. A seguire, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale è prevista la premiazione da parte dei rappresentanti degli Enti promotori.
 
«Anche quest’anno – evidenziano gli assessori all’Educazione e formazione e alle Politiche giovanili e ambientali del Comune di Pistoia, Benedetta Menichelli e Gabriele Sgueglia –, Viaggi in città propone un programma di laboratori didattici che permetterà a studenti e studentesse di imparare a valutare e rafforzare la sostenibilità delle proprie azioni, prendendosi cura insieme dell’ambiente e della propria comunità. Ancora una volta, dunque, il ruolo della scuola è decisivo se vogliamo che i cittadini di oggi, ma soprattutto quelli di domani, siano consapevoli e responsabilizzati sull’uso e sul consumo personale delle risorse e si facciano promotori di azioni di rinnovamento, di miglioramento degli spazi comuni e dei rapporti sociali.»
«Siamo felici di essere parte anche quest’anno di questo progetto didattico – dichiara il presidente di Alia Servizi Ambientali SpA, Lorenzo Perra -. È un percorso che abbiamo iniziato anni fa, a fianco del Comune di Pistoia e Publiacqua, condividendo l’importanza dell’educazione ambientale e civica. Con questa partecipazione confermiamo il nostro impegno nel contribuire a formare cittadini consapevoli e responsabili, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, centrale per comprendere l’importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti».
«Siamo felici di essere parte anche quest’anno di questo progetto didattico – ha dichiarato Nicola Perini, presidente di Publiacqua -. E’ un percorso che Publiacqua ha iniziato anni fa assieme al Comune di Pistoia e Alia condividendone le tematiche di educazione ambientale e civica. Oggi  questo progetto didattico risulta sempre più importante ed urgente perché lavorare con i giovani sulle tematiche ambientali può aiutare noi a scoprire le loro aspettative e le loro idee e loro a prendere sempre maggiore coscienza del loro ruolo attivo per costruire un futuro migliore per tutti. Publiacqua, del resto, da alcuni anni ha intrapreso un percorso importante sul fronte della sostenibilità ed ha portata a compimento investimenti sul territorio pistoiese su depurazione e fognatura e per la tutela ambientale. Non possiamo quindi che essere soggetto attivo di un progetto didattico di questa natura. Buon lavoro ragazzi.»
Per partecipare al contest è necessario aver partecipato alle attività di educazione civica e ambientale. Le classi che hanno già aderito ad alcune delle attività previste dal progetto (laboratori promossi da Alia, Publiacqua e Polizia Municipale) potranno partecipare completando il percorso con le attività mancanti.
L'Associazione Maieutiké sarà di supporto al corpo docente per la durata del progetto.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 14 gennaio. É necessario compilare il form presente sul sito https://forms.gle/9QqtFX2wRYj1qGrK7
Per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo info@maieutike.net

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot