Descrizione
Nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, giovedì 30 novembre, alle 16, Antonio Lo Conte traccerà un excursus storico delle principali calamità naturali, spesso estreme, che hanno colpito Pistoia e il suo territorio nei secoli passati, a partire dal Medioevo. La Forteguerriana racconta Pistoia. La conferenza «… e si fece sentire all’improvviso un freddo sì atroce» rientra nell’ambito del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia.
L’argomento è più che mai attuale, considerata la preoccupante situazione generale di «riscaldamento globale» e i sempre più frequenti opposti climatici estremi. E difatti, proprio quest’anno, dopo una perdurante siccità estiva, un’interminabile estate con temperature equatoriali e un mese di ottobre classificato come il più caldo della storia, poche settimane fa, i primi di novembre, sono sopraggiunti violentissimi e torrenziali nubifragi che hanno provocato allagamenti, esondazioni e disastrose alluvioni in molti comuni dei territori di Pistoia e Prato causando vittime e ingentissimi danni ad abitazioni e aziende.
Antonio Lo Conte, laureato in storia e con un dottorato di ricerca in Storia d’Europa nel Medioevo, si occupa di storia del diritto del mondo antico, medievale e dell’età moderna. È curatore, in collaborazione con altri studiosi, della pubblicazione di una decina di statuti comunali medievali e d’età moderna del territorio pistoiese, custoditi nella Biblioteca Forteguerriana. Ha pubblicato anche saggi e articoli storici su periodici e quotidiani nazionali e organizzato numerose conferenze culturali su fatti e personaggi di rilievo storico.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:47