Descrizione
Al via una nuova iniziativa che arricchisce il programma di Socialmente, il progetto di socializzazione del Comune di Pistoia. Giovedì 14 dicembre, alle 17.30 sarà presentato allo spazio incontro L’Angolo di via Gentile 11, alle Fornaci, il corso Pratica di Tai Chi e ginnastica medico cinese. Respirazione in movimento. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, a partire dall’11 gennaio fino al 22 febbraio, per un totale di 7 incontri della durata di un’ora ciascuno.
Il corso promuove esercizi particolari, adatti a tutte le età, che fanno riferimento a movimenti mutuati dalla cultura cinese, affrontando la pratica di base del Tai Chi, secondo il metodo della scuola del Maestro Shin Dae Wong.
Ogni lezione prevede un primo momento dedicato a esercizi finalizzati all’attivazione di muscoli, tendini e articolazioni nonché a esercizi utili per controllare il ritmo respiratorio, potenziare la circolazione, rafforzare la muscolatura, scheletrica, migliorare la funzionalità articolare e promuovere la circolazione sanguigna. A seguire vengono praticate le otto posizioni base del Tai Chi finalizzate a equilibrare le parti energetiche, psichiche e meccaniche del corpo.
A conclusione di ogni lezione sono previsti esercizi di defaticamento e il saluto finale al gruppo.
L’esperienza del Tai Chi, praticata nel tempo, offre benefici non solo preventivi e terapeutici, ma anche sociali, umani e culturali. Gli insegnanti sono due esperti di questa antica disciplina: Tiziana Spacagna e Salvatore Porcu.
Il corso è finanziato da AUSER Regionale Toscana ed è un progetto organizzato da AUSER Territoriale Pistoia per Socialmente, il progetto di socializzazione dedicato agli over 65 a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia.
Le lezioni sono gratuite e prevedono un massimo di 15 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 338 1792320 (Silvia P.).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:37