Pubblicato il bando per la formazione della graduatoria permanente per assegnare in mobilità ordinaria alloggi Erp

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

È stato pubblicato dal Comune di Pistoia un bando per la formazione di una graduatoria permanente per assegnare in mobilità ordinaria alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel territorio comunale nel rispetto della quota annuale di riserva. Possono partecipare nuclei familiari già assegnatari di alloggi Erp che hanno necessità di risolvere il proprio disagio abitativo con un cambio di alloggio.
A partire da quest'anno, entro il 28 febbraio di ogni anno è possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria. Successivamente il Comune procederà all’istruttoria delle richieste ricevute che verranno inserite nella graduatoria che sarà pubblicata per la prima volta entro il 31 maggio 2024.
La graduatoria permanente verrà aggiornata ogni anno entro il 31 Maggio. 
Trattandosi di graduatoria permanente, le domande ammesse non decadranno, a meno che non intervenga, da parte del richiedente, una nuova domanda di mobilità ordinaria per avvenuta variazione significativa della propria situazione. Le domande ammesse decadranno, invece, dalla graduatoria nel caso in cui sia stato attuato un cambio di alloggio attraverso le procedure di mobilità d’ufficio o d’urgenza, nonché in caso di perdita dei requisiti di accesso al bando.
D’ufficio verranno assegnati i punteggi, previsti dal bando, relativi alla permanenza in graduatoria.
Non è possibile trasmettere integrazioni alla domanda presentata. Qualora il soggetto richiedente intenda far valere una situazione mutata per se stesso o per un altro componente del proprio nucleo familiare rispetto a quella indicata al momento della domanda, dovrà presentare una nuova domanda in sostituzione di quella precedente. 
Coloro che presenteranno domanda entro il 29 febbraio 2024, dovranno possedere i requisiti previsti alla data di pubblicazione del bando. Coloro che presenteranno domanda dal 1 marzo 2024 e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno, dovranno possederli alla data di presentazione della stessa.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’Abitare’ (https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/) al quale è possibile accedere attraverso SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata, intestati al richiedente.
Il protocollo generale del Comune non potrà accettare domande inviate in formato cartaceo, via pec o via posta elettronica.
I richiedenti in grado di accedere autonomamente allo Sportello Telematico, ma privi di strumenti informatici (computer, scanner, lettore smartcard) possono utilizzare gratuitamente la postazione disponibile senza prenotazione in biblioteca San Giorgio.
Per le persone anziane è possibile rivolgersi alla Bottega della Salute, nella sede Spi Cgil, in via Gentile – telefono 0573 450880 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o al punto di accesso assistito presente alla Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco 33 – Telefono 0573 505217 il lunedì e il martedì dalle 9 alle 13 e il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio Politiche di Inclusione Sociale al numero 0573 371400.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot