Palestra Legno Rosso: completati nuovi interventi di riqualificazione e potenziamento delle attrezzaturePalestra Legno Rosso: completati nuovi interventi di riqualificazione e potenziamento delle attrezzature

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Proseguono gli interventi di riqualificazione e potenziamento della palestra di Legno Rosso. Nei giorni scorsi, infatti, è stato completato l’ampliamento della storica parete per l’arrampicata, una delle più alte in Toscana, grazie l’installazione di una ulteriore struttura, progettata specificatamente per l’apprendimento delle tecniche di base della disciplina e per consentire l'approccio dilettantistico anche ai più piccoli e alle persone con disabilità. Un intervento, questo, che si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di sistemazione e potenziamento dell’impianto sportivo programmato dal Comune, facendo leva anche sulle risorse del PNRR, per un importo complessivo di quasi due milioni di euro, che permetteranno di recuperare l’area urbana circostante, realizzare nuovi spazi di servizio e migliorare le aree già dedicate alle attività indoor e outdoor.
Intanto, all’interno della palestra di Capostrada, negli ultimi mesi sono stati completati gli interventi di adeguamento antincendio che hanno previsto, oltre al rifacimento dell’impianto elettrico e dell’illuminazione di emergenza, anche una serie di opere edili e agli infissi. Tra queste, la sostituzione del vecchio portone in legno, ormai vetusto, con uno di nuova fattura, dotato di maniglioni antipanico, come previsto dalla normativa. Inoltre, è stata sostituita la pavimentazione con un nuovo pavimento ignifugo e tinteggiate tutte le pareti interne. Tali lavori, per un investimento complessivo di 130mila euro, hanno reso di nuovo utilizzabile le palestre all’interno dell’edificio.
Inoltre, a seguito delle forti raffiche di vento che a settembre hanno interessato il territorio comunale, provocando diversi danni, l’Amministrazione è dovuta intervenire sul tetto dell’edificio principale dell’impianto sportivo, prima con una messa in sicurezza e poi con la realizzazione di una nuova guaina di copertura, per circa 275 metri quadrati e un costo di 32mila euro.
«È volontà dell’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini – proseguire nel percorso intrapreso per migliorare e potenziare le strutture sportive nel loro utilizzo quotidiano, incrementando la qualità dei servizi offerti. Un potenziamento attuato sia in chiave agonistica-sportiva che socio-educativa, con l’implementazione, come in questo caso, anche dei servizi per lo sport inclusivo, che riveste un ruolo fondamentale poiché offre un terreno comune in cui le persone possono incontrarsi e unirsi. In questa logica, grazie ai 52mila euro arrivati nelle casse del Comune dal Fondo regionale per l'inclusione delle persone con disabilità, è stato possibile acquistare nuovo materiale per le nostre palestre.»
Oltre ai lavori a Legno Rosso, con le risorse del fondo per la disabilità è stato possibile anche acquistare e montare nella palestra Giovanni Marini, recentemente riqualificata dall'Amministrazione, i canestri da Baskin (disciplina che nasce dall'unione di basket e inclusivo), mentre nella palestra Leonardo alle Fornaci è stato installato la struttura per il sitting volley (la pallavolo paraolimpica), dotazioni che sono state corredate da nuovi contenitori per custodire palloni e attrezzature ludico-sportive.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot