Descrizione
Nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, giovedì 18 gennaio, alle 17 si parlerà del fenomeno Hikikomori, termine giapponese che designa i giovani colpiti dal disagio adattativo sociale, che hanno scelto di limitare o ridurre la propria vita sociale. Il numero dei ragazzi interessati da questa patologia è, infatti, sempre maggiore: in Italia se ne stimano almeno 100 mila.
Il seminario di sensibilizzazione è promosso dall’Associazione Hikikomori Italia, a cura della da Marisa Stellabotte, coordinatrice dell’Area psicologica della Toscana.
Il programma dell'incontro prevede un’introduzione in merito alle associazioni Hikikomori Italia e Hikikomori Italia Genitori, per passare poi a parlare delle dinamiche psichiche e relazionali nell’esperienza del ritiro sociale volontario, dei segnali da cogliere, dell’importanza della rete nella prevenzione del disagio. In programma anche la testimonianza di una famiglia e un approfondimento sui gruppi di auto mutuo aiuto in Toscana. In chiusura proposte future, domande e condivisioni.
L'ingresso è libero senza necessità di prenotazione fino a esaurimento dei 99 posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36