Descrizione
Partiranno da lunedì 22 gennaio i lavori per realizzare la prima delle due piste ciclopedonali che si collegheranno a piazza San Lorenzo, nell’ambito della più ampia opera di ricucitura del tessuto urbano attraverso interventi di mobilità sostenibile per una spesa complessiva di oltre 2,5 milioni di euro, finanziati con fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.
«Il progetto relativo alla mobilità di San Lorenzo – sottolinea l’assessore al coordinamento delle grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi – è di collegare la città anche attraverso percorsi ciclopedonali per permettere a chi si sposta in bicicletta e a piedi di farlo con facilità e in sicurezza. I lavori permetteranno inoltre di riqualificare esteticamente gli itinerari, anche attraverso abbellimenti a verde. Le piste ciclopedonali e la riqualificazione di strade di una parte del centro storico, faciliterà l’accesso a quest’ultimo e a piazza San Lorenzo. L’intervento si coordina con gli altri programmati dall’Amministrazione, in particolare con la Ciclovia del Sole che interessa anche una buona parte del centro cittadino».
I lavori al via da lunedì saranno realizzati in via del Funaro per poi proseguire in viale Matteotti (nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza) e via Traversa. In via del Funaro la pista ciclopedonale sarà sistemata nella parte sinistra andando verso viale Matteotti: i posti auto tolti per le nuove opere saranno tutti recuperati nel tratto da via del Funaro a via Cavallerizza. Il marciapiede presente lungo la strada sarà risistemato. In viale Matteotti la pista ciclopedonale percorrerà il lato opposto alle Mura Urbane, nel tratto da via del Funaro a via Cavallerizza, e sarà anche a servizio della scuola comunale per l’infanzia Il Melograno. Sul lato di viale Matteotti lungo le Mura urbane sarà realizzato un marciapiede con zona a verde. Infine, in via Traversa il percorso ciclopedonale sarà sistemato su entrambi i lati della strada con doppio senso di marcia a due corsie.
Da via Traversa il percorso sarà collegato alla pista ciclabile sul viale Arcadia.
Successivamente prenderanno il via altri lotti di interventi. I lavori riguardano un altro percorso ciclopedonale a sud di piazza san Lorenzo (tra piazzetta dell’Incontro, immediatamente adiacente alla grande area a parcheggio ex Breda, e l’area centrale della città, una zona a traffico limitato, lungo via Zamenhof, via della Pace, largo Treviso e via Atto Vannucci). Un altro lotto di lavori prevede la riqualificazione completa di largo Treviso, che andrebbe a recuperare il ruolo di ingresso al centro storico da sud, e di via Atto Vannucci, come percorso pedonale vocato al commercio. Questo intervento si coordina con quello della Ciclovia del Sole che collegherà la stazione ferroviaria a piazza della Resistenza, attraverso via XX Settembre e via delle Mura urbane, creando un collegamento completamente riqualificato tra la stazione e il centro storico.
Un altro lotto di interventi è volto a riqualificare la pavimentazione di via degli Argonauti, via Borgo Talfano, via delle Parche e via Crocetta. In questo caso, l’obiettivo è ripristinare il livello di regolarità della pavimentazione per garantire funzionalità e sicurezza della circolazione, nonché conferire al comparto un aspetto architettonicamente gradevole viste le funzioni di accesso e connessione a piazza San Lorenzo dalle viabilità esterne alla cerchia muraria. L’intersezione fra via degli Argonauti, via Borgo Talfano e via Porta San Marco sarà ripavimentata con lastrico in pietra, per dare continuità all’itinerario che connette viale Arcadia con piazza San Lorenzo.
Modifiche previste alla viabilità.
Per permettere i lavori sono previste alcune modifiche alla circolazione stradale.
Da lunedì 22 gennaio al 23 febbraio in via del Funaro e dal 22 gennaio al 22 marzo in via dei Campisanti (area in prossimità del cimitero comunale) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il traffico sarà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dai lavori. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36