Sabato nella sala Maggiore la cerimonia del Premio Vallecorsi

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Sabato 21 ottobre alle ore 17.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Vallecorsi. L’iniziativa ha la compartecipazione del Comune di Pistoia.
 
Saranno premiati i vincitori della sessantesima edizione: al primo posto Da Est a Ovest di Gianluca D’Agostino di Napoli, al secondo posto il copione Porte che sbattono di Vittorio Pavoncello di Roma e al terzo Scintille di Denise Diaz Montalvo di Pisa.
 
Una giuria formata da ventidue giudici territoriali provenienti da tutta la Toscana ha valutato oltre cento lavori pervenuti al Comitato organizzatore del Vallecorsi. Il regista Antonio Calenda, giudice monocratico della sessantesima edizione del Premio, ha scelto i primi tre classificati su una rosa di dieci nomi selezionati dai giudici territoriali.
 
Sabato saranno assegnati anche premi speciali per quattro protagonisti della scena teatrale contemporanea quali il regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi, il fotografo teatrale d’arte Tommaso Le Pera, l’attore Mariano Rigillo e l’attrice Mariangela D’Abbraccio.
 
Alla premiazione interverranno il regista Antonio Calenda e il professore Giovanni Antonucci, autore delle motivazioni per i premi speciali; le letture sono affidate all’attrice e regista Monica Menchi. In apertura e chiusura della cerimonia sono previsti gli interventi musicali dell’orchestra d’archi del Liceo Forteguerri diretta al professor Marco Corsini. Saranno presenti anche i rappresentanti del Comitato cittadino che rappresenta i Rioni di Pistoia.
 
Sempre sabato 21 ottobre nell’ambito della premiazioni sarà presentato il libro Prospectus. Quale drammaturgia per il teatro europeo del XI secolo? (Pagine, 2023) di Moreno Fabbri
 
Per ulteriori informazioni: www.premiovallecorsi.it.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot