Descrizione
Martedì 17 ottobre alle ore 16 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà un incontro dedicato al professore Alberto Cipriani, che ci ha lasciato pochi mesi fa.
Proprio in questi giorni Alberto Cipriani avrebbe dovuto tenere una conferenza nella sala Gatteschi per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia. Alla biblioteca di piazza della Sapienza era profondamente legato, ne è stato assiduo utente come studioso appassionato e curioso e vi ha curato numerose conferenze sulla storia pistoiese. La Forteguerriana vuole così ricordarlo anche per la disponibilità e la gentilezza che ha sempre manifestato.
Alberto Cipriani ha ricoperto importanti incarichi amministrativi nella nostra città. Nell’appuntamento di martedì sarà ricordato per la sua attività di conferenziere, giornalista pubblicista, autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale.
All'incontro, moderato dallo storico Andrea Ottanelli, saranno presenti i figli di Alberto Cipriani e interverrà Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura del Comune di Pistoia insieme a numerosi studiosi che approfondiranno vari aspetti della sua attività. Si tratta di Elena Vannucchi e Nilo Benedetti a nome degli Amici della Forteguerriana (Alberto Cipriani amico della Forteguerriana), Claudio Rosati (Cipriani giornalista e divulgatore), Giampaolo Francesconi (Cipriani divulgatore del Medioevo), Carlo Vivoli (Il rapporto tra Cipriani e «Storia locale»), Stefano Bartolini (Gli studi di Cipriani relativi al fascismo locale) e Giampaolo Perugi (Un’amicizia nata alla Forteguerriana).
L'invito a partecipare è rivolto a tutti, ma in particolare agli studiosi o appassionati di storia locale, al cui approfondimento Cipriani si è tanto dedicato con entusiasmo, curiosità e competenza, che potranno ricordarlo con un proprio contributo.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
