Sabato Dacia Maraini alla cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale Corilla Olimpica

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Torna sabato 2 dicembre l’appuntamento con il Premio Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica - Città di Pistoia. La cerimonia di premiazione si terrà alle 17 nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, alla presenza della scrittrice Dacia Maraini, cui è stato conferito il premio speciale Maria Maddalena Morelli edizione 2023. All’iniziativa, organizzata con la collaborazione del Comune di Pistoia, il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e il sostegno della Fondazione Caript, interverrà il Maestro Andrea Solinas all’arpa, per intermezzi musicali, e l’attrice Silvia Prioreschi.
Durante il conferimento dei premi, sarà esposta la corona del 1776 appartenuta alla poetessa. 
Il premio, nato nel 2017 e giunto alla sua sesta edizione, è un progetto proposto dall’Associazione Etruria Faber Music, che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni.
Il premio nasce dunque con l’intento di sondare le voci poetiche emergenti permettendone la diffusione e premiando quelle eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato. Il Premio Letterario Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica – Città di Pistoia vuole essere inoltre un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori giudicati vincitori in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata.
Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell'Accademia romana dell’Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando, così che il 31 agosto 1778 ottenne dal Papa Pio VI l’assenso all’incoronazione di Poetessa laureata (la corona oggi è conservata nella Basilica – Santuario Madonna dell’Umiltà di Pistoia) e al conferimento del titolo di Nobile Romana. È proprio attraverso il ricordo dell’Artista, a cui il Premio è intitolato, che il concorso vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro.
La commissione giudicatrice, presieduta da Matteo Mazzone, è composta da Andrea Bassani, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi, Erika Bertelli e Giacomo Trinci. L’evento è a ingresso libero.
Questi i nomi dei finalisti della VI edizione. Per la categoria istituti superiori: Alimonti Emanuele (Guardiagrele – CH). Per la categoria adulti: (in ordine alfabetico): Giovannini Luciano (Roma), Liberatore Elisabetta (Pratola Peligna - AR), Paradiso Annalina (Rende – CS). L’ordine della classifica sarà reso noto durante la cerimonia di premiazione.
La giuria ha ritenuto opportuno, inoltre, di assegnare due segnalazioni di merito: Marco Pezzini (Giuliano Milanese – MI) e Alessio Siliquini (La Maddalena – SS).
Al Premio speciale e al Primo premio per la sezione adulti andranno in omaggio opere esclusive create appositamente per l’evento da artisti contemporanei scelti dalla Galleria d’Arte Artè di Pistoia. Tutti i premiati della categoria Adulti riceveranno, inoltre, un gioiello della collezione Pistoia, Gioiello di Città, progetto del Centro Orafo Pistoiese che l’Associazione Etruria Faber Music ha scelto di affiancare al Premio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Associazione inviando una mail a info@etruriafabermusic.com oppure consultare il sito del Premio www.premiomariamaddalenamorelli.it oppure www.etruriafabermusic.com.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot