Descrizione
Venerdì 24 novembre, nell’Auditorium Terzani, dalle 9.30, la Biblioteca San Giorgio e l’associazione Giallo Pistoia dedicano un’intera giornata a un Omaggio a Leonardo Sciascia. L’evento, realizzato con il contributo di Villa Cappugi e coordinato da Andrea Niccolai e Giuseppe Previti, vuol essere il riconoscimento a un uomo che oltre che grande giallista, ma ancor più grande scrittore oltre ogni distinzione di genere, ha saputo tenere insieme il valore letterario della propria opera con un altissimo profilo civile. Per questo, l’evento è sostenuto dall’Ordine degli Avvocati di Pistoia che riconoscerà un credito formativo a chi assisterà alla sessione pomeridiana.L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Qui di seguito il programma completo.
Alle 9.30: Leonardo Sciascia, un personaggio ancora da scoprire. A cura di Luciano Luciani, introduce Manlio Monfardini.
Alle 10.15: Il giallo sciasciano nelle lettere di Calvino. Paolo Squillacioti presenta L’Illuminismo mio e tuo. Italo Calvino e Leonardo Sciascia,a cura di Mario Barenghi e Paolo Squillacioti, introduce Rossana Cavaliere.
Alle 11.15: Manzoni come maestro: la tortura e la pena di morte nelle pagine di Leonardo Sciascia a cura di Giovanni Capecchi.
Tra le 12.30 e le 15, nell’auditorium della Biblioteca: proiezione di un film tratto dai romanzi di Leonardo Sciascia.
Alle 16: un saluto di Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente Premio Ceppo.
Alle 16.15: Leonardo Sciascia negli occhi delle donne di Rossana Cavaliere, introduce Giuseppe Previti.
Alle 17.15: Incontro con l’avvocato Lorenzo Zilletti su Ispezioni della terribilità. Leonardo Sciascia e la giustizia a cura di Salvatore Scuto e Lorenzo Zilletti, con la partecipazione di Paolo Squillacioti e Andrea Niccolai.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35