Descrizione
Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle 17 andrà in scena Mi mostro – voci di donne dipinte, un’esibizione nata da un’idea di Veronica Gori, compositrice e produttrice, insieme all’attrice Giordana Riccio, alla pittrice e make-up artist Diana Fonzo e alla fotografa Flavia Fusilli. L’evento rientra nel calendario di iniziative organizzate dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia per celebrare, per tutto il mese di marzo, la Giornata internazionale della donna 2024.
La performance, che lega la musica alla recitazione, alla fotografia e alla pittura, prende spunto da un quadro di Amedeo Modigliani, Jeanne Hebuterne trasformato in foto e proposto con un nuovo punto di vista, non più quello del pittore, ma quello della donna ritratta.
Partendo da una riflessione sulla condizione che vive attualmente la donna e su quali punti in comune esistono tra una donna dipinta e una donna reale, prende forma la lettera recitata durante l'esibizione, che mette in luce i pensieri e le riflessioni del quadro, che non può parlare.
La protagonista è una donna inizialmente nata corpo, senza volto, che ha ricevuto in seguito degli occhi che possono solo guardare ciò che le viene mostrato, ma mai se stessa; è una donna che ha costruito la percezione di sé attraverso i commenti degli altri, imprigionata all'interno di una cornice che non ha scelto e dalla quale è immobilizzata, destinata a non conoscersi mai, paralizzata dentro a una vetrina che la vuole femminile e perfetta, ma mai consapevole di se stessa.
La riflessione che si vuole scaturire nel pubblico, volutamente provocatoria, è chiedersi che cosa accadrebbe se un dipinto fosse capace di abbandonare la sua condizione di immobilità e scegliere per se stesso. Ascolteremmo la sua voce?
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.Per maggiori informazioni, chiamare l’ufficio Politiche di inclusione sociale al numero 0573 371420.
A cura di
Contenuti correlati
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
