Descrizione
Il 21 marzo 2024, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia per rafforzare le sinergie locali a tutela della legalità e del corretto impiego dei fondi pubblici messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si è tenuto, presso la Sala Convegni del Comando Polizia Municipale di Pistoia, un seminario di approfondimento, sul tema Il ruolo della Pubblica Amministrazione in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio, rivolto al personale del Comune di Pistoia.
I lavori, che rientrano tra le attività previste dal Protocollo d’intesa in materia di monitoraggio delle progettualità legate al PNRR, siglato il 28 settembre 2023, tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed il Comune di Pistoia, sono stati introdotti dai saluti del Sindaco Alessandro Tomasi e del Comandante Provinciale Col. Stefano Lampone.
L’incontro, moderato dalla dott.ssa Giuseppina Cruso (Segretario Generale e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, nonché Gestore delle Segnalazioni Antiriciclaggio, del Comune di Pistoia), si è incentrato sull’illustrazione, da parte dei relatori (un Ufficiale e un Ispettore delle Fiamme Gialle pistoiesi), a circa 40 pubblici dipendenti dell’Ente locale, degli aspetti salienti della normativa antiriciclaggio e della relativa disciplina attuativa, con particolare riguardo alla collaborazione attiva richiesta alle Pubbliche Amministrazioni ed ai principali indicatori di anomalia individuati dall'U.I.F., dai quali può scaturire l’obbligo di effettuare delle segnalazioni di operazioni sospette.
L’evento, dal taglio eminentemente pratico, in considerazione della rilevanza e della delicatezza delle tematiche affrontate, ha suscitato un notevole interesse nell’ampio uditorio, costituendo un momento di proficuo confronto e reciproco arricchimento professionale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35