Descrizione
Sabato 6 aprile alle 17 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Natura medica. Passato e futuro della medicina popolare di Claudio Coppi, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Metilene. Insieme all’autore interverrà Emanuele Begliomini, agronomo e giornalista.
La presentazione fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di iniziative organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.
Quella che oggi viene definita medicina popolare è in realtà un’organizzazione complessa e affascinante, capace di ricomporre l’equilibrio fra natura e uomo, che è alla base del nostro patrimonio culturale. Un insieme terapeutico che trova nella convivenza tra razionale e irrazionale un modus operandi frutto di millenni di esperienze, tradizioni e credenze, dove magia, religione e scienza sono così vicine da sembrare un’unica realtà. A partire dalle erbe fino a rimedi meno noti di derivazione animale e minerale, la natura ci offre un valido aiuto per mantenere la salute e curare la malattia. Il volume prova a rileggere con spirito critico ma aperto le informazioni provenienti da questi vecchi rimedi attraverso saggi e schede di approfondimento, con illustrazioni e utili indicazioni terapeutiche e con un'attenzione particolare rivolta alle tradizioni del territorio pistoiese.
Claudio Coppi, laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche all'Università di Firenze, ha operato all’Istituto di farmacologia della stessa università. Ha poi conseguito il diploma di specializzazione in scienza e tecnica delle piante medicinali dell'Università di Pisa. Responsabile della ricerca di microinquinanti in matrici ambientali e alimentari, ha diretto l'Unità operativa di Chimica ambientale del Servizio multizonale di prevenzione della Usl 8 di Pistoia e quindi il Dipartimento provinciale di Arpat, l'Agenzia regionale per la prevenzione ambientale della Toscana. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo ambientale e biomedico.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35