Forteguerriana, giovedì si parla di Giovanni Pisano e il Battistero di Pistoia

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Giovedì 11 aprile alle 17 nella Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, sarà presentato il volume Giovanni Pisano e il battistero di Pistoia. Modello e genesi di un progetto di Nicola Bottari Scarfantoni (Edifir 2023). All’iniziativa sarà presente l’autore e interverranno Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, che con le sue ricerche ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare e Guido Tigler, professore di storia dell'arte medievale all'Università di Firenze, che si è dedicato in particolare ad approfondimenti sull'architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico. L’incontro sarà moderato da Luca Mannori, presidente della Società pistoiese di storia patria.
Alla fine dell'Ottocento nasceva il mito di Giovanni Pisano, considerato il più influente artista del suo tempo. Figlio dello scultore e architetto Nicola Pisano, Giovanni fu a sua volta architetto e scultore, protagonista di alcuni dei più importanti cantieri della sua epoca. Partendo dal riordino di materiale pubblicato in passato e aggiornandolo con le più approfondite e recenti indagini rinvenute, il volume indaga il ruolo da lui avuto nei cantieri dei battisteri e delle cattedrali di Pisa, Siena e Pistoia. Lo studio ricostruisce un cronoprogramma dei suoi lavori molto dettagliato ed esteso, per quanto possibile, anche alle maestranze che operavano nei principali cantieri del periodo nell’Italia centrale, inquadrando la sequenza degli eventi in una approfondita ricostruzione del contesto storico in cui si sono mossi i principali attori del tempo: circolazione delle maestranze, modelli progettuali, tecniche costruttive, uso di materiali e sistemi di misura, forme di pagamento, contrattualistica e gestione delle opere. Un approfondimento particolare è dedicato al cantiere di Pistoia e alla costruzione del Battistero di San Giovanni in corte, avvenuta fra il 1301 e il 1366.
Nicola Bottari Scarfantoni, architetto, giornalista pubblicista e docente di storia dell’arte al liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia, si occupa prevalentemente di ricerche sulla storia dell’architettura medievale e sulla teoria del restauro. Autore di vari saggi e studi sull’architettura trecentesca di Pistoia, ha condotto anche trasmissioni televisive sulla città storica come Panorama Pistoia. È consigliere della Società pistoiese di storia patria e direttore del Bullettino storico pistoiese.
Guido Tigler, professore di soria dell'arte medievale all'Università di Firenze, si occupa soprattutto di architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico.
Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, attraverso le sue linee di ricerca ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare.
Luca Mannori, professore di storia delle istituzioni politiche alla facoltà di Scienze Politiche di Firenze, è presidente della Società pistoiese di storia patria.
Per conoscere tutti gli appuntamenti del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi: https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-maggio-2024/ .

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot