Forteguerriana, martedì il secondo appuntamento dedicato all’araldica

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Il secondo appuntamento dedicato all’araldica, dal titolo Stemmi di carta e stemmi di pietra, curato dagli Amici della Forteguerriana, si svolgerà nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana martedì 16 aprile alle ore 16 anziché alle ore 17, come precedentemente comunicato.
Elena Vannucchi illustrerà il materiale araldico presente nei fondi antichi della biblioteca e, attraverso un confronto con la documentazione pittorica, ci guiderà in un viaggio immaginario tra le vie della nostra città alla scoperta dei numerosi simboli nobiliari realizzati in pietra.
Elena Vannucchi si occupa di storia civile toscana di età medievale, con riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia, e nello specifico quelle di vita religiosa e istituzionale.
È stata docente di lettere a Pistoia. Titolare di un master in conservazione di beni ecclesiastici culturali, conseguito all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha ricostruito la storia delle istituzioni religiose cittadine dell’età medievale. Autrice di vari saggi, ha dato alle stampe la trascrizione di numerosi statuti medievali della provincia di Pistoia.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot